Autore: Redazione
24/10/2024

Black Friday: trend e audience 2024 secondo Azerion e Captify

Le ricerche di brand e prodotti cominciano a intensificarsi con un mese d’anticipo, offrendo agli inserzionisti l’opportunità di anticipare i trend e adattare le strategie più idonee per massimizzare l’impatto delle proprie attività pubblicitarie. Tra le audience più attive emergono Generazione Z, Famiglie, Techies e Fashionisti

Black Friday: trend e audience 2024 secondo Azerion e Captify

Con l’avvicinarsi del Black Friday, che quest’anno è il 29 novembre, l’attenzione dei brand si concentra sempre più sulle modalità più idonee per intercettare i consumatori nel momento giusto. L’evento è ormai un appuntamento fisso per il mercato italiano, capace di generare oltre 2 miliardi di euro di vendite nel 2023 (fonte: Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano). In questo contesto, grazie ai dati di search intent forniti da Captify, Azerion offre ai professionisti marketing un'opportunità unica per ottimizzare le strategie pubblicitarie e massimizzare i risultati. Ma in che modo questi dati possono supportare i brand e i retailer che vogliono emergere durante il Black Friday?  Con le ricerche che si intensificano già un mese prima del Black Friday e consentono agli inserzionisti di anticipare le tendenze, pianificare le campagne in modo tempestivo e adattare le loro strategie per massimizzare l’impatto. Inoltre, sono funzionali a identificare le audience chiave ed erogare così campagne personalizzate ed efficaci, capaci di catturare l’attenzione e, soprattutto, portare a una maggiore conversione. "Le ricerche legate al Black Friday sono esplose con un mese d'anticipo nel 2023, raggiungendo il picco durante l'evento", afferma Nelson Gregory Francesca, Sales Director delle soluzioni Captify in Italia. "Anche nel 2024 ci attendiamo una tendenza simile e con questa ricerca vogliamo fornire agli inserzionisti pubblicitari dati ed evidenze utili a giocare d’anticipo, per cogliere l’attenzione dei milioni di consumatori che stanno già cominciando a pianificare i propri acquisti”. Inoltre, per comprendere meglio le dinamiche del Black Friday, Azerion ha analizzato miliardi di ricerche attraverso i dati di search intent di Captify, svelando i profili di audience più attivi e le loro preferenze di acquisto.

Iperconnessi e pronti all'acquisto

La Generazione Z, con oltre 23 milioni di ricerche nel mese precedente al Black Friday 2023, si conferma uno dei target più importanti per i brand. Questo pubblico, composto da giovani sempre connessi, è particolarmente attratto da una vasta gamma di prodotti, che spaziano dal tech al fashion. Marchi molto noti come Nike, Adidas e L’Oréal sono tra i preferiti di questo pubblico, che si dimostra molto sensibile anche ai messaggi veicolati sui social media.

Valore e convenienza

Le famiglie rappresentano un altro segmento chiave, con 12,7 milioni di ricerche legate al Black Friday. Sono consumatori attenti alle offerte, al valore e alla convenienza che cercano prodotti capaci di migliorare la qualità della vita quotidiana. Giocattoli ed elettrodomestici sono le categorie merceologiche di riferimento per le famiglie e non è un caso che i marchi più cercati da questo gruppo siano Lego, Hasbro e Samsung.

L’anima tecnologica

Per quanto il Black Friday abbia esteso la sua influenza su altre categorie, rimane strettamente legato al mondo della tecnologia. I Techies, appassionati delle ultime novità tech, sono una delle audience più attive, con ricerche focalizzate su smartphone, laptop e dispositivi di ultima generazione. Samsung, Huawei e Asus dominano le preferenze tra i brand, con i retailer Unieuro, Mediaworld ed Euronics in cima alle liste di ricerca.

A caccia del miglior affare

Con oltre 10,3 milioni di ricerche, i fashionisti rappresentano una fetta sempre più rilevante del pubblico del Black Friday. Durante e prima del “venerdì nero” cercano le migliori offerte su abiti, accessori, scarpe e prodotti di bellezza. I fashionisti sono alla ricerca di sconti in ambito fast fashion, ma sono anche sempre più attivi negli acquisti di abiti e capi usati con Vinted a fare la parte del leone. Tra i brand emergono Zara, H&M e Shein, mentre le piattaforme di ecommerce più cercate sono Zalando, Asos e Farfetch.