Autore: Redazione
05/12/2023

Birra Peroni ha ufficializzato l’assegnazione a OMD dell’incarico per un planning di circa 10 milioni di budget dopo gara supportata da Ebiquity

La centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo subentrerà da 2024 a Wavemaker, che gestisce attualmente il cliente e che è giunta in finale nel pitch insieme ad Havas Media

Birra Peroni ha ufficializzato l’assegnazione a OMD dell’incarico per un planning di circa 10 milioni di budget dopo gara supportata da Ebiquity

Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy

OMD è ufficialmente la nuova agenzia per il planning di Birra Peroni. “La gara - recita una nota dell’azienda parte del Gruppo Asahi - ha visto la partecipazione di alcune tra le principali agenzie media sul mercato italiano, e la decisione finale è stata presa dopo un rigoroso processo di valutazione supportato da Ebiquity. La scelta di OMD è stata determinata dalla profonda comprensione delle dinamiche di mercato e ovviamente dalla solidità della strategia proposta per i brand di Birra Peroni”. Al pitch vinto dalla centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo e che metteva in palio un budget stimabile in una cifra tra i 7 e i 10 milioni di euro – secondo quanto risulta al nostro giornale – sono giunte in finale anche Havas Media e Wavemaker, che completerà l’attuale gestione dell’incarico a fine anno, mentre in fase iniziale erano state coinvolte anche Zenith e Mediaplus.

peroni-231205

I commenti

«Le risposte al nostro brief da parte delle agenzie si sono rivelate di assoluto livello qualitativo, per questo la decisione finale è stata ancora più difficile. Il supporto e l’esperienza di Ebiquity sono stati fondamentali lungo tutto il processo - ha affermato Simone Tagliacozzo, Integrated Communication Manager di Birra Peroni -. OMD ha dimostrato di poterci accompagnare attraverso l’evoluzione del panorama advertising, portando una visione lucida e un approccio strutturato». «Abbiamo bisogno di partner che ci stimolino a mettere continuamente in discussione lo status quo, che comprendano a pieno la strategia aziendale e che sappiano supportare le nostre decisioni in modo oggettivo e data driven. E questo a maggior ragione nell’ambito media, che vive un momento di forte accelerazione innovativa. Per questo siamo felici di aver investito in un processo articolato per identificare l’agenzia migliore al fianco dei nostri brand» ha dichiarato Viviana Manera, Marketing Director di Birra Peroni. “OMD, con la sua vasta esperienza nel settore e la comprovata capacità di innovare e ottenere risultati concreti al fianco dei propri clienti, accompagnerà quindi Birra Peroni a partire dal 2024. Birra Peroni – conclude la nota - tiene molto a ringraziare tutte le agenzie coinvolte, e in modo particolare Wavemaker per la proficua collaborazione avuta in questi anni”.