Bel Vivere Media punta nel 2019 a una crescita del 25%; riposizionamento in chiave femminile di The Life Style Journal
Molte le iniziative previste quest’anno dal gruppo guidato da Diego Valisi, tra il lancio di nuove testate, ampliamento dell’offerta free press e del digitale; primo trimestre in linea con gli obiettivi del piano industriale
Diego Valisi
Il gruppo editoriale Bel Vivere Media punta a una crescita del 25% complessiva prevista dal piano editoriale 2019 avviato dopo la fusione lo scorso novembre del gruppo Bel Vivere con la Milano Fashion Library di Diego Valisi, che è diventato amministratore delegato e presidente. Nei primi tre mesi dell’anno il trend è in linea con quanto previsto. La Bel Vivere Media è controllata dalla Cose Belle d’Italia, gruppo quotato al mercato azionario della Borsa di Milano che ieri sera a Milano ha festeggiato la quotazione e presentato i nuovi progetti.
The Life Style Journal diventa femminile
Il primo passo è l’apertura al segmento femminili con il riposizionamento di The Life Style Journal da un target maschile e adulto a un pubblico più “rosa” e giovane, pur mantenendo un taglio orientato ai temi del sostenibile. Il cambio sarà effettivo con il numero di luglio, il primo firmato dal nuovo direttore Viviana Musumeci. L’obiettivo, spiega Diego Valisi, è conquistare la pubblicità dell’area femminili, fino a ora non presidiato. «Con Urban Kids prendevamo di rimbalzo il target donne, ma ora ci allarghiamo ulteriormente con questa testata che abbraccia il tema del sostenibile con uno sguardo sofisticato per un pubblico alto spendente. Abbiamo reso ancora più evidente il posizionamento della sostenibilità e infine abbiamo ringiovanito il target da 40-50enne a 30-35enne».
Nuove iniziative in arrivo
Sempre nell’ambito del piano 2019, Bel Vivere Media sta per lanciare due nuove testate. Una è Yacht Capital, il rilancio di un periodico “dormiente” acquisito da Bel Vivere che uscirà con periodicità trimestrale nella seconda parte dell’anno, insieme a Yacht Design. Nuovo invece è Jewels Digest, in edicola a settembre come trimestrale, che completa l’offerta del Watch Digest». Tra le novità, il debutto a luglio di Italy Illustrated China, partnership con il gruppo Blue Fashion Culture Media, sia in edizione cartacea, sia online sulla piattaforma WeChat. «Tra i nostri progetti c’è lo sviluppo di licenze all’estero. Questa testata uscirà solo in Cina, noi curiamo la raccolta degli inserzionisti italiani e forniamo il 30% dei contenuti». Secondo il piano industriale le nuove attività dovrebbero portare un 5% aggiuntivo al 20% generato dalla crescita organica del portafoglio già esistente. Complessivamente, l’offerta conta 18 testate.
Al via nuovi free press
Bel Vivere Media è presente nella free press con Urban e Urban Kids, e con lo spin off di Riders pubblicato in occasione del Reicma. Quest’anno partiranno iniziative legate a Sci Il Mondo della Neve e Amadeus. Il primo, periodico storico del gruppo con 60 anni di vita, cambia con la nuova direzione di Francesco Lovati. «Due le novità – continua Valisi -: un grande restyling grafico e l’introduzione dell’edizione estiva. Ci sganciamo dalla stagionalità invernale che condizionava la periodicità, e apriamo al turismo montano d’estate che è in grande crescita». Nasce anche l’edizione gratuita che uscirà a novembre per l’apertura della stagione della neve e a Natale, con una distribuzione solo sull’arco alpino in 50 corner per ogni località. Crescono anche i free press di Riders che sbarcano anche a Verona e a Pitti Uomo, e parte quello in due uscite del mensile Amadeus, dedicato al concorso per giovani talenti della musica classica “Amadeus Factory” da cui prende il nome: «L’obiettivo è avvicinare il pubblico dei giovani che difficilmente va in edicola e non compra il mensile, allargando così il target».
I progetti sul digitale
Lo sviluppo delle attività in digitale e online sarà realizzato in collaborazione con 3rdPlace e con il rafforzamento della struttura in house. I progetti riguardano in primo luogo l’implementazione digitale delle 18 testate tra siti e declinazioni social. La struttura interna realizza anche la web tv per il mobile, advertorial, contenuti editoriali tra cui format originali legati alle diverse testate. L’area del digitale dovrebbe contribuire alla crescita con una quota del 15%.
Gli eventi
Lo sviluppo dell’area eventi unirà la creazione di eventi consumer dedicati alle 18 comunità presidiate dalle testate della media company. In quest’ottica, sulla scia del successo dell’evento “Green in The City” realizzato per l’uscita del numero 300 della rivista Il Mondo del Golf Today, Bel Vivere Media ha in programma di realizzare nel corso dell’anno la terza edizione del talent “Amadeus Factory”, il “Soccer Circus”, la “Riders Night” e il “Festival delle Serie TV” di Entertainment Illustrated. «La novità in questo ambito è che disporremo di un nostro spazio presso la Fashion Library di via Alessandria a Milano, mentre le attività editoriali si trasferiscono in piazza Castello 27, building già di Condé Nast».