Autore: Vittorio Parazzoli
12/05/2025

Sono sette gli operatori che partecipano al nuovo bando da 27,6 milioni di euro in 4 anni per pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari delle campagne di Regione Lombardia

I gareggianti sono gli stessi della prima gara poi annullata, con in più le novità di MINT e di GroupM che sostituisce Mindshare

Sono sette gli operatori che partecipano  al nuovo bando da 27,6 milioni di euro in 4 anni  per pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari delle campagne di Regione Lombardia

Sono Digital Angels, Mediaplus, Jakala, l’rti di MXC & Partners (MediaXChange), quello di OMD (che detiene attualmente l’analogo incarico) con AB Comunicazioni, GroupM e MINT gli operatori che – secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline – partecipano alla nuova gara indetta dalla Regione Lombardia affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari in favore degli Enti e delle Amministrazioni con sede nel territorio di Regione stessa, del valore stimato al netto dell’IVA di 27.600.000 di euro in 4 anni. Il primo bando non era stato aggiudicato “per assenza di offerte tecniche idonee”, avendo la Regione rilevato per ogni precedente partecipante l’assenza di alcuni dei requisiti minimi essenziali previsti a pena di esclusione dal capitolato tecnico. Gli operatori coinvolti nel nuovo pitch sono tutti gli stessi del primo, salvo GroupM che è subentrato a Mindshare e la new entry MINT. La base d’asta è sempre pari a 18 milioni di euro, al netto dell’Iva, ma la procedura prevede gli esercizi dell’opzione di proroga fino ad ulteriori 12 mesi, per un importo complessivo massimo pari a 6.000.000 al netto di IVA e di incremento del quinto per un valore massimo, IVA esclusa, di 3.600.000. L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili.