Nuovo bando per le Digital News Initiative
Sino all’11 luglio è possibile inviare le proprie candidature in inglese; Hangout per gli editori e le organizzazioni interessate il 10 giugno alle 13. I beneficiari annunciati entro la fine dell’anno
Dopo il successo del primo bando, al termine del quale sono stati assegnati 27 milioni di euro a 128 organizzazioni di 23 diversi paesi europei, tra cui 8 italiani, Google annuncia l’apertura del nuovo bando per le richieste di finanziamento al Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Il fondo, del valore di 150 milioni di euro in 3 anni, intende supportare l’innovazione nel settore dell’informazione in Europa, stimolando nuovi modi di pensare il giornalismo digitale. Sino all’11 luglio sarà possibile inviare le proprie candidature (in inglese) sul sito della Digital News Initiative - https://www.digitalnewsinitiative.com. Il team del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative organizzerà un Hangout per gli editori e le organizzazioni interessate a inviare il proprio progetto da finanziare venerdì 10 giugno alle 13 (maggiori informazione sulla pagina di G+ della DNI).
Un progetto aperto
La Digital News Initiative, nata come collaborazione tra Google e un piccolo gruppo di organizzazioni europee operanti nel campo dell’informazione, è cresciuta fino a diventare un ecosistema di oltre 150 organizzazioni che collaborano a supporto di un giornalismo di elevata qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione, incluso il progetto open source AMP - Accelerated Mobile Pages. In Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Russia un carosello di pagine AMP è apparso nei giorni scorsi nelle ricerche Google News, rendendo l’accesso alle notizie da mobile ancora più veloce. DNI è un’iniziativa aperta a qualunque organizzazione che operi nel settore dell’informazione digitale in Europa. La prima selezione dei progetti sarà affidata a un project team formato da professionisti del settore e da membri dello staff di Google, che esamineranno tutte le candidature per valutarle dal punto di vista di idoneità, innovazione e impatto. Il Project team farà raccomandazioni al council del Fondo per il finanziamento di prototipi e progetti di medie dimensioni. Il council del Fondo avrà il compito di supervisionare il processo di selezione e includerà 13 membri (il tredicesimo verrà annunciato attraverso il sito dell’iniziativa). Il council voterà i progetti di grandi dimensioni.
Il nome dei prossimi beneficiari di questi finanziamenti sarà annunciato prima delle vacanze invernali. Lo scorso autunno sono pervenute a Google più di 1.000 candidature di progetti provenienti da 30 Paesi europei.