Autore: Redazione
14/12/2022

A bando 2,7 milioni per la promozione triennale della Mortadella Bologna e altri salumi in Belgio e Spagna

La gara è promossa anche dai Consorzi Zampone, Cotechino Modena e Cacciatore Italiano. Offerte entro il 22 dicembre

A bando 2,7 milioni per la promozione triennale della Mortadella Bologna e altri salumi in Belgio e Spagna

E’ aperto il bando di gara per la selezione di un Organismo di esecuzione per il Programma “A SLICE OF QUALITY – CHOOSE PDO AND PGI DELI MEATS FROM EUROPE" – programma di attività di informazione  e promozione, il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria comunitaria di qualità in Belgio e in Spagna, con specifico riferimento ai prodotti tutelati dal Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna e dagli altri due Consorzi che partecipano al progetto, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e Consorzio Cacciatore Italiano.  Il programma partirà nel 2023 e avrà durata triennale, per un valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.701.474 euro. Il programma promozionale avrà ad oggetto la promozione dei seguenti prodotti di qualità: Zampone Modena IGP, Cotechino Modena IGP, Mortadella Bologna IGP e Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.

Obiettivi

Obiettivo generale: la campagna promozionale è tesa a rafforzare la competitività, la riconoscibilità e la consapevolezza dei consumatori rispetto ai prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio DOP/IGP sul mercato interno, in particolare sui mercati Belgio e Spagna. Obiettivi specifici: rafforzare la consapevolezza dei regimi di qualità dell’Unione sia in termini di aumento del livello di riconoscimento dei loghi DOP e IGP che di awareness sul significato dei loghi stessi e quindi dei meriti e dei valori che esso incarna, esemplificati attraverso i prodotti protagonisti della campagna; aumentare il consumo consapevole dei prodotti DOP e IGP testimonial della campagna e quindi il livello di export attuale di tali prodotti in Belgio e in Spagna. Il soggetto incaricato dovrà provvedere allo svolgimento delle seguenti attività: Ufficio Stampa, Sito web e Social Media, Pubblicità su riviste Trade, Pubblicità online, Influencer Marketing, Identità visiva e materiali di comunicazione, Fiere, Settimane nei ristoranti, Educational tour, Cena di gala per stampa e operatori Trade, Degustazioni nei punti vendita, Promozione nei punti vendita, Collaborazione con Associazione di categoria. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22/12/2022, con contestuale apertura delle offerte.