Autore: Redazione
14/06/2016

Aumentano gli acquisti online Beauty

Lo rileva l’Osservatorio Alkemy eCommerce che segnala un tasso di crescita record rispetto all’anno precedente, per un valore di oltre 170 milioni di euro nel 2015 (+42%)

Aumentano gli acquisti online Beauty

I prodotti per la bellezza e la cura del corpo si posizionano al quarto posto tra quelli più acquistati online dagli italiani e le relative ricerche su Google crescono più del 40%. E’ quanto emerso dall’Osservatorio Alkemy eCommerce che analizza uno dei segmenti in maggiore crescita nello scenario degli acquisti online: il Beauty & Personal Care. Tassi di crescita record Le vendite online di prodotti per la cura e la bellezza del corpo registrano un tasso di crescita record rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di oltre 170 milioni di euro nel 2015 (+42% rispetto al 2014). Il canale online cresce nonostante il mercato del Beauty and Personal Care nel suo complesso stia registrando una lieve contrazione negli ultimi anni (9,1 miliardi di euro, -0,3% vs. 2014). Grazie alle potenzialità del web, i cosmetici registrano una forte crescita online non solo in termini di ricerche, ma anche di vendite: i cosmetici si posizionano al quarto posto tra le categorie di prodotto più acquistate online dagli italiani nel 2015, con oltre 3,8 milioni di acquirenti. Le ricerche online Nel 2015 il volume di parole chiave ricercate online, correlate a prodotti di cura e bellezza, è aumentato del 40% rispetto all’anno precedente, raggiungendo oltre 4 milioni di ricerche medie mensili. Anche nel 2016 il trend è in crescita, infatti le ricerche online del settore nel primo trimestre superano i 4,5 milioni di ricerche medie mensili (+15% vs. il primo trimestre del 2015). I cosmetici rappresentano oltre il 50% delle ricerche, con 2,2 milioni di ricerche mensili. Un altro aspetto interessante è l’impatto del web sulla fase di ricerca e selezione dei prodotti dei consumatori. In particolare, in questo settore il 37% degli italiani cerca informazioni sul web, di cui il 7% compie anche l’acquisto online. Maggiore è l’impatto registrato sui millennial in Italia (16-34 anni), dei quali il 57% effettua ricerche online e il 10% finalizza anche l’acquisto online. Gli investimenti pubblicitari Dal 2010 a oggi, gli investimenti pubblicitari sul web hanno registrato forti incrementi, fino a rappresentare oltre il 4% del totale per un valore di oltre 18 milioni di euro. Inoltre, confrontando gli investimenti pubblicitari nel Beauty and Personal Care con il tempo medio speso dagli italiani su ogni canale, si può notare come la distribuzione degli investimenti non corrisponda con le abitudini dei consumatori. Gli italiani spendono in media il 30% del loro tempo libero su internet, ma l’investimento pubblicitario allocato a questo canale corrisponde solo al 4%.