Autore: Redazione
27/11/2023

AudioBoost scende in campo per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Una giornata dedicata, andata in scena sabato scorso, caratterizzata dall’interpretazione di una vera voce, quella di un’attrice teatrale, attraverso il modello “Cloning Voice” che permette di creare il proprio Avatar Vocale

AudioBoost scende  in campo per la giornata mondiale  contro la violenza sulle donne

Cristina Pianura, founder di Audioboost

Sabato scorso, con l’iniziativa “Una voce per tutte le donne”, tutti gli articoli generati dall’AI dello “Speakup-Articledi Audioboost, la tecnologia leader in Italia capace di leggere in tempo reale i contenuti online di oltre 250 siti, sono stati interpretati dalla vera voce di una attrice professionista, grazie all’uso del suo Avatar Vocale. Migliaia di contenuti generati e letti in tempo reale migliaia di volte in un solo giorno, hanno dedicato l’ascolto alle donne che una voce non ce l’hanno più. Inoltre, sui siti che hanno aderito all’iniziativa, il player di Audioboost ha cambiato aspetto, presentandosi con il tradizionale fiocco rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, inserendo nel contempo un link al sito del Numero Anti Violenza e Stalking 1522 www.1522.eu. Il modello di “Cloning Voice”, la tecnologia di Audioboost che permette di creare il proprio “Avatar Vocale” e di riprodurre con la propria voce contenuti che partono dal testo scritto, per questa iniziativa è partito dalla voce messa a disposizione da una attrice teatrale, e si basa sul programma Giava. Lo sforzo messo a disposizione della giornata contro la violenza sulle donne è stato tecnologicamente sfidante: il primo caso di Cloning Voice integrato al Text-to-Speech su una mole imponente e variegata di contenuti. “Abbiamo voluto metterci in gioco direttamente, per supportare a modo nostro un tema così fortemente di attualità come quello della lotta alla Violenza sulle donne, e abbiamo sviluppato la prima Voce Giava del nostro Speakup-Article, anche grazie all’utilizzo della IA”, spiega Cristina Pianura Founder di Audioboost. “Ci piace immaginare che a leggere i nostri contenuti sia una voce naturale e non artificiale. La voce di una attrice, di una donna vera, che grazie alle potenzialità della tecnologia può replicarsi infinite volte, e dare ancora maggiore forza al messaggio e alla campagna che vogliamo sostenere”.