Audicom: ad agosto si fa (anche) altro, ma uno sguardo al meteo non manca mai
Le nuove rivelazioni dell’istituto sul mese più caldo dell’anno che però raffredda i tempi di consumo del mondo online, a parte qualche “fortunato stagionale”
A meno che non si offrano informazioni su meteo, viaggi e news in generale, la calura agostana non risparmia a nessuno un calo generalizzato di tempo trascorso sul mondo online. Lo certifica con prontezza la nuova analisi “agostana” di Audicom. Nel mese di agosto 2024 sono stati online 43,9 milioni di utenti, il 75,2% della popolazione dai due anni in su, che ha dedicato 70 ore e 38 minuti alla fruizione del mezzo. Un’audience che si è mantenuta stabile rispetto a luglio, in coerenza con il trend stagionale e ha registrato solo un lieve calo nella fruizione da computer (-1,7% degli utenti online da questo dispositivo e -18,2% del tempo speso) e del tempo trascorso da mobile (-2,5% da smartphone e/o tablet da parte della popolazione maggiorenne). La total digital audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,5 milioni di individui dai due anni in su, online per due ore e 44 minuti per persona. Ad agosto il tempo speso ha registrato una flessione del 4,2% rispetto al mese precedente, un calo legato alle chiusure e alle ferie che caratterizzano il periodo e che pesa in particolare sulla fruizione da xomputer (-18,2%). Tra i differenti segmenti della popolazione, si osserva che, con due ore e 52 minuti di tempo speso nel giorno medio, resta consolidata la maggiore frequenza d’uso del mezzo da parte delle donne (quasi 16 minuti in più rispetto agli uomini) e dei 25-34enni online per tre ore in media. Gli utenti delle altre fasce d’età hanno navigato per almeno due ore e 40 minuti, muovendosi tra le due ore e 42 minuti dei 45-54enni e le due ore e 50 minuti dei 35-44enni.
Chi resiste alla canicola
Ad agosto le principali categorie di siti e mobile app hanno mantenuto un’audience stabile e fatto registrare però un calo del tempo dedicato alla navigazione tipico del periodo estivo; è il caso delle categorie dedicate ai motori di ricerca (“search” con 41,7 milioni di utenti mensili e -5,9% del tempo dedicato a questo raggruppamento), ai servizi e strumenti online (“internet tools/web services”, con 40,7 milioni di utenti e -11,7% del tempo), alle piattaforme video e dedicate al cinema (videos/movies con 39,5 milioni di utenti e, in questo caso, tempo speso piuttosto stabile), ai social network (member communities”, con 39,1 milioni di utenti e -3,1% del tempo), ai portali generalisti (“general interest portals & communities”, 38,4 milioni di utenti e -4% del tempo) e della messaggistica istantanea (instant messaging, con 38,2 e -6,9% del tempo). Alcune categorie, oltre a mantenere un’audience stabile, presentano un trend positivo nei dati del tempo speso, come nel caso dei raggruppamenti dei siti e mobile app delle testate di news online (“current events & global news”, con 38,2 milioni di utenti e +4,7% del tempo speso), dedicati alle condizioni meteorologiche (“weather”, con 36,6 milioni di utenti e +25,4% del tempo), alle mappe e informazioni di viaggio (33,7 milioni di utenti e +11,6% del tempo) e allo sport, categoria che recupera grazie alla coda finale delle Olimpiadi e alla riprese dei campionati di calcio (con 31,2 milioni di utenti e +36,6% del tempo).