Autore: Redazione
19/11/2024

Aryel lancia due metriche di attention proprietarie

Le soluzioni sono progettate per aiutare i brand a comprendere l'attenzione autentica degli utenti, consentendo analisi approfondite sull'impatto delle campagne su brand e sales outcomes

Aryel lancia due metriche di attention proprietarie

Aryel, scaleup AdTech leader nelle soluzioni pubblicitarie immersive, annuncia il lancio delle proprie Attention Metrics, due metriche multimodali progettate per offrire uno strumento innovativo di misurazione dell'attenzione pubblicitaria. Con Attention Time e Attention Quality, Aryel consente ai brand di monitorare l'attenzione autentica e sostenuta degli utenti, raccogliendo dati sia a livello media che a livello creativo, e valutando in modo preciso la qualità dell'engagement su più livelli. Le Attention Metrics di Aryel sono costruite attorno al concetto di "Attenzione Attiva", ispirato al principio di "attenzione sostenuta" delle scienze cognitive, che descrive la capacità dell'utente di mantenere un coinvolgimento focalizzato e prolungato nel tempo. Questo approccio punta a monitorare un'attenzione realmente consapevole e intenzionale, fondamentale per ottenere un impatto significativo sul pubblico. ''Il nostro obiettivo era sviluppare metriche avanzate e resilienti, in grado di quantificare la qualità effettiva dell'attenzione che gli utenti dedicano agli annunci, grazie alla possibilità, offerta dai nostri formati, di incorporare nelle formule metriche basate su interazioni che difficilmente possono considerarsi casuali," spiega Amira Di Costanzo, Marketing & Growth Director di Aryel. ''Questi insights permettono ai brand non solo di valutare l'impatto dell'attenzione su brand e sales outcomes, come il miglioramento di purchase intent e brand preference, ma anche di ottimizzare tali risultati attraverso un utilizzo strategico delle metriche nella pianificazione media e nello sviluppo creativo, massimizzando l'efficacia complessiva delle campagne''. Le Attention Metrics di Aryel includono due misurazioni chiave:

• Attention Time: Misura il periodo durante il quale l'utente interagisce attivamente con l'annuncio, superando la semplice esposizione per catturare il tempo di attenzione reale e sostenuta.

• Attention Quality: Questa metrica analizza la profondità dell'attenzione combinando durata e livello di interazione, offrendo una visione dettagliata dell'intensità e qualità dell'engagement. Fornisce così un quadro completo di quanto l'annuncio abbia risuonato con l'utente.

Struttura delle Attention Metrics

Il sistema delle Attention Metrics di Aryel integra proxy derivati da dati di engagement con dati contextual, strutturati in tre aree principali: Exposure, Context e Response. Questo approccio multimodale offre una visione completa e approfondita dell'attenzione degli utenti.

1. Exposure: Monitora la visibilità effettiva dell'annuncio attraverso metriche come viewability e time-in-view, assicurando che l'annuncio sia percepito dall'utente.

2. Context: Analizza il contesto di visualizzazione, considerando variabili come Ad Density, Device Type e Share of Screen, e approfondisce anche le tematiche trattate nell'ambiente in cui l'annuncio è posizionato, per comprendere l'influenza complessiva sull'attenzione.

3. Response: Valuta le interazioni dirette, come clic, zoom, concessione dell'accesso alla fotocamera e altre azioni intenzionali, come indice della profondità dell'engagement. "I primi test delle nostre Attention Metrics hanno mostrato risultati eccellenti, con un impatto significativo sui KPI di brand, dimostrando il potenziale di queste metriche nel trasformare l'attenzione in risultati concreti per il business. Siamo pronti a implementarle su larga scala e, parallelamente, stiamo avviando il processo di accreditamento presso il Media Rating Council per contribuire attivamente allo sviluppo degli standard di Attention Measurement richiesti dall'industry”, sottolinea Mattia Salvi, CEO e Co-founder di Aryel.