Autore: Redazione
03/03/2023

Armando Testa vince la gara per il lancio di GranTerre e la comunicazione dei suoi prodotti, tra cui Parmareggio e Teneroni

Il Gruppo controllato da Unibon e dal Consorzio Granterre dà vita a una nuova company che riunisce tutte le attività pubblicitarie presso l’agenzia di cui è Consigliere Delegato Nicola Belli

Armando Testa vince  la gara per il lancio di GranTerre  e la comunicazione dei suoi prodotti, tra cui Parmareggio e Teneroni

Dall’unione di Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio nasce GranTerre, nuova grande realtà italiana che mette insieme i brand dell’eccellenza dei salumi e formaggi stagionati quali Parmareggio, Teneroni, Gran Tenerone Senfter e Liberamente. Un’unione di saperi e competenze che ha l’intento di portare sulla tavola dei consumatori tutto il sapore delle tipicità di diverse regioni, con un grande sogno per il futuro: quello di diventare il riferimento delle eccellenze gastronomiche di salumi e formaggi. Il Gruppo - partecipato e controllato congiuntamente da Unibon e dal Consorzio Granterre Coop. Agricola, riunisce due realtà storiche dell’agroalimentare italiano, Caseifici GranTerre (già Parmareggio) e Salumifici GranTerre (già Grandi Salumifici Italiani) - che già vanta 18 sedi produttive in 5 regioni, una base logistica fra le più tecnologiche in Italia, oltre 2.200 dipendenti e collaboratori, 176 mila tonnellate di prodotto vendute, 9 Dop e 6 Igp commercializzate, 4 filiali commerciali estere e un fatturato che sfiora l’1,5 miliardi di euro (di cui 407 milioni all’estero), ha  infatti illustrato in occasione della presentazione della nuova company nei giorni scorsi i piani di sviluppo che la accompagneranno nei prossimi anni. Decisamente ambizioso il traguardo: consolidare le proprie posizioni di leadership nelle eccellenze gastronomiche italiane nei salumi e nei formaggi e continuare a crescere soprattutto nella dimensione di Gruppo internazionale, raggiungendo rapidamente i 2 miliardi di euro di fatturato. In che modo? “Investendo nella marca, nell’innovazione, nell’efficienza dei processi e nelle competenze, che saranno i principali strumenti strategici – ha spiegato Giuliano Carletti, A.D. di Granterre -. Il programma di investimenti nel potenziamento ed efficientamento degli stabilimenti e nella transizione digitale supera i 140 milioni di euro”.  A seguito della gara per l’assegnazione di tutte le iniziative di comunicazione del nuovo Gruppo, GranTerre ha scelto  Armando Testa, l’agenzia di cui è Consigliere Delegato Nicola Belli già partner per i brand di Grandi Salumifici Italiani. La creatività della campagna multimedia usa un simbolo immediato e memorabile che rappresenta l’unione di tanti sapori, varietà e tipicità: il tagliere. Il tagliere delle grandi bontà, che svetta nella simbolica valle di GranTerre, è l’unione delle eccellenze dei singoli brand, delle loro storie, mestieri e saperi tutti italiani, oltreché dei loro pregiati salumi e formaggi stagionati. Icona di un territorio senza più confini, il tagliere è sormontato da un Casale, sede del saper fare e delle persone che lavorano operose nei territori fertili e generosi di GranTerre. 

Le eccellenze

Il tagliere è il collante di tutta la comunicazione, che parte in tv con due spot, uno dedicato ai Grattugiati Parmareggio (brand di cui in precedenza si occupava M&C Saatchi) e l’altro a Gran Tenerone, in cui i protagonisti ci danno il benvenuto a GranTerre, invitandoci a scoprire due delle eccellenze del tagliere delle grandi bontà. L’idea di un polo di eccellenze è ulteriormente sottolineata dalla colonna sonora: il brano “Grande Grande Grande” di Mina, classico della canzone italiana, riorchestrato e ricantato ad hoc dalla casa di produzione musicale Quiet, Please! La campagna sarà on air dal 5 marzo sui principali canali tv, radio, digital e social, sempre con planning di Media Club