Autore: Redazione
07/09/2016

Le applicazioni superano l’open web: minacciato tutto il core business di Google

Secondo l’ultima analisi stilata da comScore, più della metà del tempo speso online dagli americani viene trascorso su diverse applicazioni

Le applicazioni superano l’open web: minacciato tutto il core business di Google

Le app si stanno mangiando il web. Negli ultimi dieci anni, c’è stato un movimento inarrestabile dall’open internet ai walled garden delle applicazioni - e questa tendenza ha raggiunto una tappa importante. Secondo i nuovi dati di ComScore, più della metà del tempo speso online dagli americani viene trascorso sulle applicazioni (due anni fa era circa il 41%). Statistica sconcertante per i sostenitori dell’open web, così come le aziende il cui core business è costruito attorno ad esso, in particolare Google. I contenuti che una volta era liberamente disponibili e indicizzabili sui siti web (condizione imprescindibile del business originale di Google) sono ora chiusi in app, rendendo più difficile ricerche e collegamenti. Google sta reagendo, rendendo “searchable” i contenuti interni alle app. Ma non è chiaro se Google arriverà a dominare la ricerca sulle app ha fatto sul web. I dati di ComScore mostrano come il mobile domina quando si tratta di piattaforme che la gente usa per andare online. E su mobile, le applicazioni sono il modo più popolare di accesso alle informazioni.
tabella-comscore2-e1473351711475