Autore: Redazione
22/09/2016

Allo, è disponibile l’app per messaggiare targata Google

La piattaforma, che sfida colossi come WhatsApp e Messenger, può vantare novità come l’Assistente, i chatbot e le risposte intelligenti

Allo, è disponibile l’app per messaggiare targata Google

Google è pronta a sfidare le principali applicazioni di messaggistica istantanea con Allo, piattaforma presentata allo scorso Google I/O di maggio dal ceo di BigG Sundar Pichai e ora già su Play Store e App Store. Caratteristica qualificante di Allo, che cerca di trovare un difficile spazio tra colossi più affermati come WhatsApp e Messenger, è quella di utilizzare l’intelligenza artificiale, che permette all’utente di memorizzare le proprie preferenze dopo una ricerca online. Si tratta di un’app multifunzione: sarà possibile messaggiare, fare ricerche e mandare audio, effettuare videochiamate, foto personalizzate oltre a emoticon in tempo reale.
google-allo-e1474547522322

Bot e criptaggio

  Altra novità importante è rappresentata dai chatbot, che risponderanno a domande inserite nella chat e memorizzeranno le preferenze degli user. Dunque più si userà la chat più questa ricorderà le abitudini e gli usi e potrà suggerire attività da svolgere e luoghi dove andare. L’app prevede anche una modalità in incognito dove si potranno criptare le chat. Si potranno rendere private le notifiche o utilizzare chat usa e getta stile Snapchat.  

L’Assistente Google

  All’interno delle chat si potranno ricevere informazioni su qualsiasi cosa interessi l’utente chiamando in causa l’Assistente Google, digitando solamente @google nella chat, su qualsiasi argomento come per esempio hobby come lo sport o i viaggi, su temi più pratici come meteo, news o traffico. Dalla conversazione si potrà addirittura cercare negozi e punti di interesse nelle vicinanze con una sola domanda. Le risposte intelligenti sono un punto cardine di Allo, infatti verrà permesso allo user di rispondere ad una domanda con un solo tocco sullo schermo, verranno suggerite delle risposte a domande precise e anche a foto.