Annunciati i vincitori del “Teads Grand Prix 2023”: Nissan, Adidas e Audi sul gradino più alto
I premiati sono stati selezionati grazie all’utilizzo delle capacità di Teads Studio per ottimizzare le creatività, catturare l’attenzione degli utenti e ottenere risultati
Teads, The Global Media Platform, ha celebrato le eccellenze dei Creative Awards durante la terza edizione del Gran Prix, evento che premia le campagne creative nella pubblicità digitale in sei categorie al Cannes Lions International Festival of Creativity 2023. I premiati sono stati selezionati grazie all’utilizzo delle capacità di Teads Studio per ottimizzare le creatività, catturare l’attenzione degli utenti e ottenere risultati. Le categorie chiave includono Best Video, Best Display e Best Atelier (laboratori in cui le creatività sono ottimizzate per una campagna full funnel) nei settori Consumer Health Care, Consumer Packaged Goods, Automotive, Beauty/Luxury, Beverages e Technology. I lavori premiati provengono da Nord America, America Latina, EMEA e APAC e sono stati scelti dopo un processo di selezione durato un anno. Il Grand Prix Awards di Teads rappresenta una vetrina di eccellenze creative e innovazione nel mondo digitale, coinvolgendo migliaia di partecipanti. I vincitori, scelti tra la nutrita lineup di finalisti, sono, dal gradino più alto a quello più basso del podio: nel Display, Nissan Ariya, Heineken Silver, Philadelphia Cream Cheese; nel Video, Adidas; AB InBev Corona; Ford Ranger Raptor; nell’Atelier, Audi Q8, Kraft Heinz Ketchup, Pernod Ricard Malfy Gin. Bertrand Cocallemen, Global Creative VP di Teads, ha dichiarato: “Teads crede fermamente che la creatività sia il motore principale dell’efficacia dei media e lavoriamo con i brand per svelare il potenziale necessario ad ottenere risultati consistenti. Stabilire una relazione simbiotica in cui gli insight informano e ispirano gli sforzi creativi, mentre la creatività dà vita a strategie basate sui dati, ci permette di sfruttare la potenza di entrambe le discipline. Ci congratuliamo con i vincitori del Grand Prix Awards e con tutti i finalisti, e siamo onorati di aver collaborato con questi marchi e con i giurati per la realizzazione di contenuti che hanno avuto un impatto duraturo sulle piattaforme mobili”.
Dati, idee e marketing digitale
La giuria dei Grand Prix Awards comprendeva Emily Ketchen, Global VP & CMO di Lenovo’s Intelligent Devices Group and International Markets; Jess Vultaggio, Vice President, Brands & Creativity di Kraft Heinz; e Jean Freeman, CEO di Zambezi. I giurati hanno fatto parte dei 26 he si sono occupati di valutare i lavori nelle singole categorie e hanno collaborato con Teads durante il proces-so di selezione durato un anno. Emily Ketchen ha detto: “I vincitori di quest’anno hanno dato prova di essere i migliori nello sfruttare gli insight basati sui dati, concentrandosi sulla semplicità delle idee e mostrando un ottimo uso del marketing digitale per modellare esperienze personalizzate che creano legami più profondi con i clienti in un ambiente in continua evoluzione. Complimenti a tutte le campagne creative vincitrici che hanno saputo sfruttare magistralmente sia la scienza che l’arte del marketing digitale”.
La creatività potenzia l’attenzione
Il Gala dei Grand Prix Awards ha anche presentato un avvincente dibattito incentrato sull’intersezione tra attenzione ed efficacia creativa per ottenere risultati nel mondo del business. La discussione ha approfondito argomenti cruciali, come il ruolo fondamentale della creatività nel potenziare l’efficacia e l’influenza dell’attenzione nello sviluppo creativo e nella strategia dei media, nonché l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale sulla creatività. L’approccio data-driven di Teads favorisce la convergenza tra insight e creatività, mettendo in connessione i diversi elementi coinvolti in una campagna. Attraverso il suo framework, Teads seleziona strategicamente i formati più efficaci per massimizzare il ricordo degli annunci pubblicitari e l’associazione con il marchio, tenendo conto di tutti gli indicatori chiave di prestazione rilevanti, al fine di ottimizzare l’impatto complessivo di una campagna. Inoltre, Teads combina i risultati con un attento posizionamento degli annunci, aprendo la strada a esperienze pubblicitarie di grande impatto.