Autore: Redazione
11/12/2025

Angels for Gov vicina alla vittoria nel bando da 905.000 euro in 4 mesi della Regione Lazio per la promozione della Via Francigena

La task force per la P.A. di Digital Angels risulta prima in classifica, seguita da Waymedia e Vivenda

Angels for Gov vicina alla vittoria  nel bando da 905.000 euro in 4 mesi della Regione Lazio per la promozione della Via Francigena

Angels for Gov  è vicina alla vittoria nella gara indetta dalla Giunta Regionale del Lazio per l’affidamento di creatività e acquisto di spazi pubblicitari per la promozione della Via Francigena ”azioni trasversali” del valore di 905.026 euro in 4 mesi. In base alla somma tra punteggi tecnici ed economici ottenuti, infatti, la task force di Digital Angels per la comunicazione della P.A. risulta prima in classifica davanti, nell’ordine, a Waymedia e Vivenda. L’indirizzo concordato dalle Regioni coinvolte, che hanno approvato il ruolo del Lazio come capofila del progetto è quello di promuovere la Via Francigena come un concetto unitario non mettendo in risalto luoghi specifici e/o di maggiore interesse rispetto ad altri. Sarà importante fornire la dimensione “ideale” di sentirsi un pellegrino “francigeno”, un pezzo di una storia che dura da mille anni e che continua a rendersi tale su un percorso che è unico anche se si dipana attraversando differenti luoghi con caratteristiche diverse. Allo stesso modo sarà importante poter fornire ai pellegrini informazioni di servizio sui trasporti e sulle accoglienze, in modo da rendere il cammino realizzabile con maggior facilità. Tutto ciò deve essere letto in un’ottica che conduce fino all’apertura del Giubileo 2025, evento che, inevitabilmente, ma anche auspicabilmente, incrementerà il numero dei Pellegrini che si metteranno in cammino verso Roma, quantificando le presenze nella città in una forbice che va dai 32 ai 40 milioni di presenze.

Il concept

La campagna si baserà sul concept: “Esplora l’Italia sulla via Francigena: un’avventura senza tempo né confini”. Questa idea intende mettere in risalto la dimensione internazionale della via Francigena invitando le persone di tutto il mondo a scoprire l’Italia attraverso questo antico itinerario di pellegrinaggio. Sarà enfatizzata l’esperienza di viaggio unica che la via Francigena offre lungo tutto il percorso, passando attraverso paesaggi mozzafiato, città storiche e comunità locali accoglienti. Il messaggio sottolineerà l’apertura e l’inclusività della via Francigena invitando tutti a seguire le radici della tradizione e ad esplorare l’Italia in modo autentico. 

L’invito finale sarà a visitare il sito www.viefrancigene.org per scoprire di più e iniziare il proprio viaggio anche attraverso l’utilizzo dell’App. La “campagna” mira a raggiungere quei Paesi che secondo le stime fornite da AEVF mostrano più interesse verso la VF. Coerentemente con l’obiettivo del concept l’investimento media, presumibilmente, si concentrerà in modo più significativo sui Paesi del Nord America, in Europa (Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Paesi del Nord Europa), America Latina, Giappone, con una strategia che preveda particolare diffusione attraverso mezzi delle seguenti categorie: OOH – all’interno di Aeroporti / Stazioni (es: Parigi, Londra, Ginevra, Amsterdam, Berlino, Barcellona; Santiago de Compostela, Tokio e New York); WEB – Siti specializzati o anche generalisti. Sono auspicabili, specie in una prima fase, efficaci azioni di CTA (call to action).

Le attività

Le altre attività previste sono: servizi per la stampa e spedizione/distribuzione materiali cartacei; gestione canali social e comunicazione interregionale; Individuazione e restyling di un sito web e app sulla Via Francigena; press tour; partecipazione Fiere; consulenze e valutazioni ex - post per rilevazione impatto campagna. L’attività prevede l’individuazione di un Centro Media che si occuperà dell’acquisto spazi pubblicitari presumibilmente nel Nord America, Oceania e in Europa (Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Paesi del Nord Europa), America Latina e Giappone.