Andrea Riffeser, con Crimi dialogo concreto e costruttivo per garantire il futuro dell’informazione
I due si sono confrontati ieri sugli interventi necessari a contrastare la profonda crisi dell’editoria giornalistica affinché coinvolgano anche le istituzioni
Il Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti, ha incontrato ieri il Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, Vito Claudio Crimi. Nel corso dell’incontro, Riffeser ha prospettato interventi volti a contrastare la profonda crisi dell’editoria giornalistica e a promuovere l’informazione di qualità. In particolare, il Presidente della Fieg si è soffermato sulla necessità di rifinanziare il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa per il 2019. Il Presidente della Fieg ha ribadito l’importanza di azioni adeguate di promozione della lettura, attraverso il sostegno attivo alla domanda di abbonamenti a quotidiani e periodici anche online.
Necessari interventi urgenti
Il confronto è proseguito sulla necessità di regole per il riequilibrio del mercato pubblicitario. Riffeser ha, inoltre, ribadito l’esigenza di un adeguamento generazionale nelle redazioni giornalistiche per garantire una informazione di qualità. È stata poi convenuta la necessità di forme di sostegno alle edicole per garantire l’accesso all’informazione stampata sempre e ovunque. Di particolare attualità la proposta per una significativa campagna di comunicazione congiunta della stampa con le istituzioni per la promozione della partecipazione dei cittadini al voto. Nel ringraziare il Sottosegretario Crimi per il positivo e costruttivo dialogo, il Presidente della Fieg ha, infine, sottolineato la necessità di interventi urgenti, anche in vista del confronto del Governo con tutta la filiera dell’informazione.