Autore: Redazione
19/03/2018

Anche nel 2018 Google partecipa al Festival del Giornalismo di Perugia

Per il quinto anno consecutivo il gigante americano è protagonista alla kermesse umbra, dall’11 al 15 aprile, con un ricco programma di attività

Anche nel 2018 Google partecipa al Festival del Giornalismo di Perugia

Per il quinto anno consecutivo, Google partecipa al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, offrendo momenti di formazione volti ad aiutare i giornalisti a migliorare l’utilizzo degli strumenti digitali. Inoltre, la kermesse in programma ad aprile sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sui progressi della collaborazione del colosso americano con il mondo dell’informazione, con focus sul fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Google Lounge Per coinvolgere in maniera diretta i giornalisti e le persone presenti all’evento, sarà aperta una Google Lounge all’Hotel Brufani, uno spazio dove confrontarsi direttamente con Google e conoscere più nel dettaglio il lavoro che la società sta svolgendo nel settore dell’informazione e dell’editoria. Google condividerà inoltre alcuni esempi delle sue collaborazioni di maggiore successo con editori provenienti da tutto il mondo. Big G offrirà ulteriori informazioni sui passi avanti che sta facendo nel supportare un ecosistema sostenibile dell’informazione, durante una fireside chat con Madhav Chinnappa, director of Strategic Relations, News & Publishers EMEA di Google. Google News Lab Quest’anno uno dei punti focali della presenza del gigante hi tech a Perugia sarà posto su come la tecnologia può supportare la raccolta e la visualizzazione delle informazioni, attraverso una masterclass sul data journalism tenuta da Simon Rogers del Google News Lab. Inoltre, si discuterà della partnership con lo European Journalism Centre (EJC), che sta preparando la nuova versione del Data Journalists Handbook. Sempre nell’ambito della collaborazione tra Google e l’EJC, Mountain View sosterrà il lancio del News Impact Network, un progetto rivolto ai media leader del futuro e un catalizzatore di idee innovative. Il primo incontro di questo gruppo peer-to-peer si terrà proprio a Perugia. Maps & Earth In programma anche workshop focalizzati su Google Maps e Google Earth, oltre a una sessione dedicata agli strumenti digitali per la raccolta e verifica delle informazioni - entrambe a cura di Matt Cooke, head of Partnerships & Training di Google News Lab. Luogo ideale di confronto “Non vediamo l’ora di tornare a Perugia. È un’opportunità unica per ascoltare e imparare dagli esperti e dai principali professionisti del settore. Per noi di Google, il Festival è un luogo ideale di confronto e condivisione di nuove idee su alcune delle principali sfide e opportunità che riguardano l’intero ecosistema dell’informazione”, spiega Cooke. Digital News Initiative Ludovic Blecher, responsabile del Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative, parteciperà a un panel nel quale parlerà del ruolo dei finanziatori. Sarà fornito così un aggiornamento sul Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative, un fondo del valore di 150 milioni di euro rivolto al settore dell’informazione europeo, con l’obiettivo di creare nuovi modi di pensare l’informazione e offrire alle organizzazioni che operano in quest’ambito la possibilità di sperimentare e innovare nel digitale. Ad oggi, il fondo ha finanziato 461 progetti, per un totale di 94 milioni di euro.