Lo conferma uno studio di Seo PowerSuite, secondo cui il progetto, per poco più della metà del campione, avrà un impatto significativo nel ranking
Nonostante i grandi vantaggi che può portare in termini di navigazione ed esperienza utente, a due mesi dal live il progetto AMP fatica a conquistare i professionisti del Seo. Lo afferma uno studio di Seo PowerSuite condotto su un campione di 385 persone, tra Nord America ed Europa. Tra le evidenze più sorprendenti, il fatto che il 25% degli intervistati non fosse a conoscenza di AMP mentre il 18% ha detto di essere molto interessato al tema.
L’impatto sul ranking di AMP
Da quando è stato annunciato, si è detto che il ranking di Google avrebbe favorito i contenuti veicolati tramite AMP. Per il 50% dei Seo coinvolti nell’indagine, l’iniziativa avrà un impatto significativo nell’indicizzazione mentre un altro 45% ha fatto sapere di attendersi effetti più moderati.
L’implementazione di AMP è ancora a livelli troppo bassi
Lo studio poi si domanda se i Seo stiano usando le Accelerated Mobile Pages. La risposta è: per la maggior parte no: solo il 23%, infatti, ha implementato il protocollo all’interno del suo sito mobile. Un altro 29% pensa di farlo nei prossimi sei mesi mentre un 5% non aderirà al porgetto. Questa tendenza potrebbe avere ripercussioni sulle attività editoriali, con i first mover in posizione privilegiata se si considera che per il 50% le conseguenze sul posizionamento saranno rilevanti.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.