All’Effie Club, il “Report” di Ipsos sull’efficacia delle campagne e nuovi tools per la misurazione dei risultati negli Eventi e nelle RP
L’evento si è tenuto ieri sera nell’ambito degli incontri di approfondimento degli Effie Awards promossi in Italia da UPA e UNA
Si è tenuto ieri presso la Sala Convegni di Banca Intesa Sanpaolo l’evento “Report Effie” Edizione 2024 e “La Misurazione dei Risultati in Settori Complessi: Eventi e PR”, organizzato da UNA - Aziende delle Comunicazioni Unite, e UPA, che sono i promotori degli Effie Awards. Il convegno ha riunito esperti e professionisti della comunicazione per riflettere sulla misurazione dell’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione in ambiti complessi come appunto gli eventi e le relazioni pubbliche (PR). L’incontro ha visto la presentazione, da parte di Francesca Nardin, Creative Excellence Leader; Francesca Montanari, Research Director; e Angelica Lodolinmi, Resarcher di Ipsos, del “Rapporto Effie 2024” che ha offerto un’analisi dettagliata degli elementi chiave di efficacia emersi dalle campagne iscritte agli Effie Awards di quest’anno. Attraverso il monitoraggio e la valutazione dei casi di successo, il rapporto ha messo in luce le caratteristiche vincenti delle campagne che hanno performato al meglio sul mercato italiano, fornendo spunti preziosi per migliorare l’efficacia della comunicazione aziendale.
Eventi
La seconda parte dell’evento ha approfondito l’importanza della definizione di KPI specifici per la misurazione degli eventi e delle campagne di PR come strumenti strategici per il brand. Il Live Hub di UNA, in collaborazione con la Scuola di Marketing del Politecnico di Milano, ha illustrato - con il contributo di Ludovica Federighi, LIVE HUB UNA, Head of FUSE e Head of Content & Entertainment di Omnicom Media Group, e di Gloria Peggiani del Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano - un modello per strutturare la misurazione delle performance degli eventi, superando sfide come l’intangibilità degli obiettivi e la frammentazione della filiera. Questo approccio, adattato ai diversi stadi del funnel di marketing, consente di allineare le iniziative ai risultati aziendali e di renderle misurabili in termini concreti.
RP
La giornata si è conclusa con un dibattito dedicato alla misurazione delle campagne di PR, dove i relatori del PR Hub (Andrea Cornelli, Partner and Board Member di SEC Newgate) e Università IULM (Stefania Romenti, Professore Ordinario di Stategic Communication) hanno esplorato i metodi per quantificare e qualificare l’impatto delle PR, superando le complessità legate alla natura qualitativa e quantitativa dei loro obiettivi. L’evento ha rappresentato un passo significativo per sensibilizzare il settore sull’importanza di strumenti di misurazione avanzati e per rafforzare il ruolo degli eventi e delle PR come leve fondamentali nella strategia di comunicazione aziendale.