Autore: Redazione
06/09/2018

Al via stasera su SkyUno X Factor 2018, Asia Argento presente nella fase registrata sarà poi sostituita nei live

Tra le novità Simone Ferrari della BWS di Marco Balich alla direzione artistica, Benji&Fede al Daily; sponsor sono Old Wild West, Swatch, Opel, Amazon, MAC, Lindt, Marlù Gioielli, Coca-Cola

Al via stasera su SkyUno X Factor 2018, Asia Argento presente nella fase registrata sarà poi sostituita nei live

Parte stasera la nuova stagione di X Factor, la 12ª dal lancio del programma in Italia e l’ottava targata Sky. Il talent musicale parte subito con l’incognita di chi sarà il quarto giudice ai live dopo l’estromissione di Asia Argento, coinvolta dallo scandalo per il presunto abuso sessuale nei confronti dell’attore americano Jimmy Bennett quando era minorenne. Un bel problema per la piattaforma e per la casa di produzione FreemantleMedia anche perché la Argento ha già girato le puntate delle selezioni. Sarà quindi presente in tutta la parte registrata e poi sarà sostituita da un’altra giudice che erediterà i candidati già scelti. Come ha spiegato ieri durante la conferenza stampa di presentazione Nils Hartmann, capo delle produzioni Sky Italia, la scelta era obbligata per tutelare “i ragazzi e la gara, il caso avrebbe distolto l’attenzione dall’andamento della gara e l’avrebbe falsata. La nostra priorità è fare un format per i talenti. Insieme ad Asia abbiamo deciso che non ce la sentivamo. Annunceremo più avanti il nuovo giudice”. Decisione condivisa e suspence per la persona che siederà insieme a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli. Il programma Questa sera alle 21:15 su SkyUno partono le audizioni che andranno avanti per quattro puntate, seguite dai bootcamp e dagli home visit. Il live partirà il 25 ottobre. Presenta sempre Alessandro Cattelan, mentre Simone Ferrari, direttore creativo della BWS di Marco Balich, è il nuovo direttore artistico al posto di Luca Tommassini che è approdato ad “Amici” di Maria De Filippi. La squadra si completa con il coreografo inglese Aaron Sillis, lo stylist Nicolò Cerioni e Lorenzo de Nicola, assistente del direttore artistico. Luigi Antonini è alla regia, Luigi Maresca firma le scenografie. Un’altra novità è costituita da Benji&Fede alla conduzione di X Factor Daily. Gli sponsor I marchi che hanno deciso di associarsi al programma quest’anno sono Old Wild West, Swatch, Opel, Amazon, MAC Cosmetics, Lindt, Marlù Gioielli, Coca-Cola in qualità di Official Sponsor, mentre technical sponsor sono Yamaha, Wella e Alitalia. RTL 102.5 è anche quest’anno media partner del programma sia della fase live, sia delle audizioni. Spotify è Official Streaming Music del talent show con le playlist dei giudici e di Alessandro Cattelan. Durante i Live, al termine di ogni puntata, sarà anche possibile ascoltare le cover e gli inediti. Rolling Stone è Official Press Reporter.