Autore: Redazione
08/11/2024

Al via oggi Focus Live 2024 Traguardi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

A supporto una campagna di comunicazione di Zampe Diverse, con la raccolta pubblicitaria di Piemme, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza

Al via oggi Focus Live 2024 Traguardi  al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

Sarà l’intelligenza artificiale il filo conduttore della settima edizione di Focus Live, l’evento organizzato dal mensile Focus, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), in programma da oggi e fino al 10 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. In tre giorni, dalle ore 10 alle ore 20 oltre 120 tra scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale, esploreranno i confini e le sfide che abbracciano fisica e medicina, biologia e genetica, difesa dell’ambiente, tecnologia fino alla comunicazione digitale. L’obiettivo del Festival del Sapere del magazine del Gruppo Mondadori è quello di far riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana. E tutto questo grazie a voci autorevoli, format innovativi, mescolanza di generi, contaminazioni tra arti, musica e natura, teatro e biologia, sport e tecnologia. A inaugurare questa edizione, insieme a Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus, ci saranno Fiorenzo Marco Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Focus Live - Traguardi prevede un programma di incontri, talk, laboratori, spettacoli ospitati in una zona espositiva di oltre mille metri quadri con aree dedicate, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Inoltre al Focus Live sarà esposta la tuta che verrà utilizzata dagli astronauti della missione Artemis III per tornare a camminare sulla Luna. Realizzata da Axiom e da Prada, è un concentrato di tecnologia che consentirà agli astronauti della Nasa e dell’Esa (l’agenzia spaziale europea) di esplorare il suolo lunare per 8 ore. Non mancheranno gli eventi speciali e due show serali. Tra le novità le Masterclass sull’Intelligenza Artificiale, tenute dai due docenti di Promptdesign.it con cui Focus ha dato vita a MYIA, i corsi online di intelligenza artificiale.

Partner e sponsor

Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università e numerosi partner. Main Partner: Eni, ING; Partner: Autostrade per l’italia, Bayer, Humanitas University, Jordan Care, Kia, Vtech; Content Partner: Airc, Fondazione Deloitte, Mondadori Education; Radio Ufficiale: R101; Area Kids powered by Focus Junior.

La comunicazione

La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza. La campagna di comunicazione e la creatività dell’allestimento sono state ideate da Zampe Diverse con l’ausilio dell’esperto di Intelligenza Artificiale Eddy Anselmi che ha prodotto il visual generato dall’IA generativa.