Al via oggi Focus Live 2024 Traguardi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
A supporto una campagna di comunicazione di Zampe Diverse, con la raccolta pubblicitaria di Piemme, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza
Sarà l’intelligenza artificiale il filo conduttore della settima edizione di Focus Live, l’evento organizzato dal mensile Focus, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), in programma da oggi e fino al 10 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. In tre giorni, dalle ore 10 alle ore 20 oltre 120 tra scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale, esploreranno i confini e le sfide che abbracciano fisica e medicina, biologia e genetica, difesa dell’ambiente, tecnologia fino alla comunicazione digitale. L’obiettivo del Festival del Sapere del magazine del Gruppo Mondadori è quello di far riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana. E tutto questo grazie a voci autorevoli, format innovativi, mescolanza di generi, contaminazioni tra arti, musica e natura, teatro e biologia, sport e tecnologia. A inaugurare questa edizione, insieme a Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus, ci saranno Fiorenzo Marco Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Focus Live - Traguardi prevede un programma di incontri, talk, laboratori, spettacoli ospitati in una zona espositiva di oltre mille metri quadri con aree dedicate, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Inoltre al Focus Live sarà esposta la tuta che verrà utilizzata dagli astronauti della missione Artemis III per tornare a camminare sulla Luna. Realizzata da Axiom e da Prada, è un concentrato di tecnologia che consentirà agli astronauti della Nasa e dell’Esa (l’agenzia spaziale europea) di esplorare il suolo lunare per 8 ore. Non mancheranno gli eventi speciali e due show serali. Tra le novità le Masterclass sull’Intelligenza Artificiale, tenute dai due docenti di Promptdesign.it con cui Focus ha dato vita a MYIA, i corsi online di intelligenza artificiale.
Partner e sponsor
Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università e numerosi partner. Main Partner: Eni, ING; Partner: Autostrade per l’italia, Bayer, Humanitas University, Jordan Care, Kia, Vtech; Content Partner: Airc, Fondazione Deloitte, Mondadori Education; Radio Ufficiale: R101; Area Kids powered by Focus Junior.
La comunicazione
La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza. La campagna di comunicazione e la creatività dell’allestimento sono state ideate da Zampe Diverse con l’ausilio dell’esperto di Intelligenza Artificiale Eddy Anselmi che ha prodotto il visual generato dall’IA generativa.