Autore: Redazione
18/05/2017

Al via la campagna “Casa Sicura”: l’on air su tv ed emittenti radio Rai

Voluta per comunicare la detrazione sugli interventi di adeguamento antisismico delle case

Al via la campagna “Casa Sicura”: l’on air su tv ed emittenti radio Rai

La Legge di Bilancio 2017 ha stabilizzato fino al 2021 l’agevolazione fiscale che prevede la possibilità di fruire di una significativa detrazione sugli interventi di adeguamento antisismico delle case, degli immobili adibiti ad attività produttive e dei condomini. L’incentivo si incrementa nel caso in cui dagli interventi sull’abitazione, sull’immobile adibito ad attività produttiva o sulle parti comuni dei condomini, derivi una diminuzione di una o due classi di rischio degli edifici. L’agevolazione persegue l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nel piano nazionale di valutazione e prevenzione del rischio sismico degli edifici. A sostegno ha preso il via una campagna il cui obiettivo primario è quello di portare a conoscenza del maggior numero di cittadini dell’esistenza della misura e quindi della possibilità di poterne usufruirne. Ulteriore obiettivo è evidenziare l’importanza delle attività di messa in sicurezza degli edifici rispetto agli eventi naturali, tra i quali il terremoto. L’iniziativa si rivolge ad un target primario costituito dai cittadini residenti nelle zone a rischio sismico 1, 2  e 3 e a un target secondario rappresentato da tutti i cittadini (poiché la misura si applica anche per le seconde case), dalle imprese edilizie e gli altri professionisti che si occupano di adeguamento antisismico degli immobili. Lo spot tv e radiofonico realizzato in computer grafica prevede uno speaker di sottofondo che informa sul contenuto delle agevolazioni. Il messaggio, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, informa sull’opportunità per il cittadino di mettere in sicurezza gli edifici dove si vive quotidianamente, abitazioni e luoghi di lavoro con interventi strutturali che consentano, allo stesso tempo, di rinnovare l’edificio mediante l’impiego di soluzioni tecniche più adatte a fronteggiare i rischi di calamità naturali, beneficiando di un importante contributo pubblico in forma di agevolazione fiscale. Lo spot è in programmazione sulle reti televisive e radiofoniche Rai.