AKQA progetta l’experience del nuovo sito global e-commerce di Intimissimi e Intimissimi Uomo
L’obiettivo è incrementare ulteriormente il tasso di conversione, sempre indice della capacità di un negozio online di offrire un servizio in linea con i desideri e le richieste degli utenti, oltre che di anticiparle
È online, in una veste completamente rinnovata, il sito e-commerce global di Intimissimi e Intimissimi Uomo (https://www.intimissimi.com/it/) che si propone di offrire alle persone un’esperienza utente sempre più gratificante, in grado di instaurare una relazione a lungo termine con clienti e prospect. L’obiettivo è incrementare ulteriormente il tasso di conversione, sempre indice della capacità di un negozio on line di offrire un servizio in linea con i desideri e le richieste degli utenti, oltre che di anticiparle. Un’attenzione particolare è stata dedicata al pubblico internazionale e al mercato americano che presenta peculiarità di cui tenere conto, per garantire la sintonia totale con quel pubblico. Da qui la scelta da parte di AKQA di mettere a disposizione, fin da subito, un team misto italiano e americano. Il gruppo AKQA USA, in un costante scambio progettuale con quello italiano durante le fasi di analisi strategica, definizione dell’architettura dell’informazione e design, ha consentito di testare le soluzioni via via progettate garantendo un’aderenza totale dell’esperienza disegnata al contesto locale, con il risultato di fare emergere in modo ancora più incisivo l’identità e la personalità del brand. Le due identity sono state ripensate con l’intento di rafforzare in modo marcato le loro differenze, assicurando così una linea di continuità con quanto sta già accadendo nei negozi. “Ogni dettaglio del sito è stato pensato per aiutare le persone a farle sentire sicure di sé, permettendo loro di incrociare le loro attese in termini di comfort, benessere e look con i prodotti dei due brand - commenta Claudio Riva, Associate Designer Director AKQA -. I filtri di ricerca introdotti sono dettagli pensati per costruire un’esperienza di shopping sempre più customizzata che va incontro al diverso modo di cercare il prodotto delle differenti tipologie di utenti. Le nostre analisi hanno fatto emergere, per esempio, come le donne ragionino di più sull’occasione d’uso e sullo stile che vogliono, mentre l’uomo è più interessato a una ricerca che parta dal tessuto”. L’utente avrà la possibilità di fare acquisti in qualunque fase del journey, riuscendo a comprare anche direttamente dall’home page, tramite la funzionalità di anteprima che permette di fruire di una scorciatoia, nel caso in cui stia cercando un prodotto che già si conosce. Anche l’implementazione di funzionalità legate alle promozioni facilitano la comprensione di quale combinazione di prodotti scegliere per approfittare dei vantaggi economici offerti e di come avanzare nel programma di fidelizzazione.