Autore: Vittorio Parazzoli
19/06/2024

Ai Cannes Lions un altro argento e due bronzi con LePub e Small, e 12 shortlist. Dionisi e Di Bruno: «Con clienti sinergici come E.ON si toccano vertici creativi»

Mentre l’Italia ha registrato ieri un’altra discreta giornata al Festival, i due ECD di BBDO Italy commentano il lavoro per la compagnia che ha ottenuto un argento e 3 shortlist nell’Outdoor

Ai Cannes Lions un altro argento e due bronzi con LePub e Small, e 12 shortlist. Dionisi e Di Bruno: «Con clienti sinergici come E.ON si toccano vertici creativi»

Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director di BBDO Italy

Nella seconda giornata dei Cannes Lions 2024 sono arrivati altri  3 Leoni per l’Italia. Un argento e un bronzo in Entertainment Lions for Gaming a “The Gaming Fridge” di LePub Milan e Sao Paulo per Heineken e un bronzo a “Coordown” di Small NY e Indiana Production in Film Craft. Nessun premio invece in Entertainment, Entertainment Lions for Sport ed Entertainment Lions for Music.E ci sono state anche altre 12 nuove shortlist. Nella categoria Film sono stati ammessi “Human Touch” di Auge Communication per Translated e “Assume That I Can” per Coordown. In Creative Strategy 2 shortlist per Heineken “150 Years Of Whateverken” e 3 per “Bar Experience”, sempre di LePub, e 1 per la campagna Fiat di Leo Burnett “No Grey”. Altre 2 shortlist di Heineken e LePub sempre per “150 Years Of Whateverken” anche in Creative Commerce e altrettante per Bottega Veneta “Bottega for Bottegas” ancora di LePub Milano in Luxury & Lifestyle. Nessun premio in Entertainment, Entertainment Lions for Sport ed Entertainment Lions for Music.

Il commento

Intanto, si registra il buon risultato di BBDO Italy, che ha conquistato un Leone d’Argento e tre shortlist grazie alla campagna “Make Italy Green – The floating boat” per E.ON Italia.  “The floating boat”, una barca sospesa su un lago, ha fatto da sfondo all’evento “Make Italy Green” (svoltosi nel maggio 2023) per ribadire l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione di cittadini, istituzioni e aziende nei confronti di queste tematiche, coinvolgendo le persone in un movimento attivo e partecipativo, per stimolare una vera e propria transizione ecologica che porti a un futuro sostenibile per tutti. La campagna è stata riproposta, nell’autunno dello stesso anno, con una seconda wave multicanale e un progetto creativo volto ad invitare i consumatori ad agire in modo semplice e concreto per dimostrare la propria idea di un’Italia più green. Le idee presentate sono state più di 2mila, a testimonianza del grande coinvolgimento e ingaggio da parte di consumatori e utenti. Per questo abbiamo chiesto un commento a Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director dell’agenzia. «Siamo davvero felici per questo risultato che ripaga di anni di lavoro insieme a un cliente che ci ha sempre spinto a migliorarci. L’outdoor è una delle categorie che abbiamo praticato di più insieme a E.ON, convinti che ancora oggi l’efficacia di una campagna passi per l’attenzione e lo stupore che è in grado di generare. Siamo particolarmente felici perché il progetto con cui abbiamo vinto era il progetto dell’anno per il cliente, quello su cui hanno investito il budget principale. Avere un cliente che ti sprona a toccare vertici creativi su progetti così strategici è una delle chiavi per fare lavori rilevanti. Quest’anno l’Italia ha iscritto di meno a Cannes, ma la qualità dei lavori rimane competitiva a livello globale. Segno che quando hai un cliente sinergico è possibile lavorare bene anche ragionando su scala nazionale».