Agi lancia Electio, la nuova piattaforma digitale per gli eventi elettorali
Il nuovo spazio, ideato dall’agenzia e da D-Share in collaborazione con YouTrend, è stato inaugurato in occasione delle votazioni del 26 maggio, e sarà possibile monitorarlo in tempo reale durante qualsiasi elezione
Sondaggi, exit poll, risultati, contenuti interattivi. Il tutto in un’unica piattaforma personalizzabile rivolta agli editori. Questo è Electio, il nuovo tool interattivo lanciato da Agi Agenzia Italia in occasione delle elezioni europee, regionali e comunali, che si sono svolte domenica 26 maggio.
YouTrend
Si tratta del primo prodotto frutto della nuova alleanza tra Agi e D-Share, azienda italiana leader nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media, anche grazie all'esperienza internazionale maturata con progetti sviluppati in 8 paesi nel mondo, di cui l’agenzia ha recentemente acquisito una quota di controllo del 50,87%. La nuova piattaforma è stata realizzata in collaborazione con YouTrend, una delle voci più autorevoli del panorama italiano quando si parla di numeri, dati e analisi sullo scenario politico ed elettorale.
La copertura
Il modello di copertura che contraddistingue Electio si basa su tre momenti chiave: pre e-day, live e-day e post e-day. Dai sondaggi e contenuti di avvicinamento che caratterizzano la vigilia delle votazioni agli exit poll, alle mappe, ai confronti con le tornate elettorali precedenti e ai risultati nel giorno delle elezioni per arrivare, poi, all’analisi nel dettaglio dei risultati nei giorni immediatamente successivi.
Obiettivi
La vera e grande ambizione di questo progetto, che unisce la verifica puntuale dei fatti e l’innovazione tecnologica ed editoriale, cardini sui quali Agi ha deciso di puntare per svolgere un ruolo utile nell’ecosistema dell’informazione, è che sia soprattutto uno strumento nelle mani dei cittadini, che hanno così un luogo, lontano dalle polemiche, dagli slogan e dalle chiacchiere, per sapere come stanno davvero le cose.