Autore: Redazione
28/05/2019

Agi lancia Electio, la nuova piattaforma digitale per gli eventi elettorali

Il nuovo spazio, ideato dall’agenzia e da D-Share in collaborazione con YouTrend, è stato inaugurato in occasione delle votazioni del 26 maggio, e sarà possibile monitorarlo in tempo reale durante qualsiasi elezione

Agi lancia Electio, la nuova piattaforma digitale per gli eventi elettorali

Sondaggi, exit poll, risultati, contenuti interattivi. Il tutto in un’unica piattaforma personalizzabile rivolta agli editori. Questo è Electio, il nuovo tool interattivo lanciato da Agi Agenzia Italia in occasione delle elezioni europee, regionali e comunali, che si sono svolte domenica 26 maggio.

YouTrend

Si tratta del primo prodotto frutto della nuova alleanza tra Agi e D-Share, azienda italiana leader nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media, anche grazie all'esperienza internazionale maturata con progetti sviluppati in 8 paesi nel mondo, di cui l’agenzia ha recentemente acquisito una quota di controllo del 50,87%. La nuova piattaforma è stata realizzata in collaborazione con YouTrend, una delle voci più autorevoli del panorama italiano quando si parla di numeri, dati e analisi sullo scenario politico ed elettorale.

La copertura

Il modello di copertura che contraddistingue Electio si basa su tre momenti chiave: pre e-day, live e-day e post e-day. Dai sondaggi e contenuti di avvicinamento che caratterizzano la vigilia delle votazioni agli exit poll, alle mappe, ai confronti con le tornate elettorali precedenti e ai risultati nel giorno delle elezioni per arrivare, poi, all’analisi nel dettaglio dei risultati nei giorni immediatamente successivi. 

Obiettivi

La vera e grande ambizione di questo progetto, che unisce la verifica puntuale dei fatti e l’innovazione tecnologica ed editoriale, cardini sui quali Agi ha deciso di puntare per svolgere un ruolo utile nell’ecosistema dell’informazione, è che sia soprattutto uno strumento nelle mani dei cittadini, che hanno così un luogo, lontano dalle polemiche, dagli slogan e dalle chiacchiere, per sapere come stanno davvero le cose.