Autore: Redazione
22/03/2017

A+E Networks Italy lancia Blaze e il suo factual entertainment sul canale 119 di Sky; adv in linea col mercato

La media company guidata in Italia da Sherin Salvetti accende oggi alle 21 la programmazione del suo terzo nato, dopo Crime+Investigation e History. Obiettivo di audience: 10 mila spettatori al giorno

A+E Networks Italy lancia Blaze e il suo factual entertainment sul canale 119 di Sky; adv in linea col mercato

A+E Networks Italy lancia in Italia una novità assoluta. Si tratta del canale Blaze (“fiammata”, ndr.), on air da questa sera alle 21 sulla piattaforma satellitare Sky (alla posizione 119). Il nuovo canale presenta il meglio della produzione mondiale di factual entertainment firmata da A+E Networks. «È un genere televisivo che negli ultimi anni ha visto aumentare dal punto di vista quantitativo e qualitativo la propria offerta, riscuotendo un crescente apprezzamento da parte degli spettatori e dei critici - ha spiegato ieri a Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione alla stampa di settore, Sherin Salvetti, general manager della sede italiana della media company -. Totalmente in alta definizione, il canale racconta le persone comuni, impegnate in situazioni extra-ordinarie, dove non manca il divertimento e un pizzico di eccentricità. Sono persone determinate e irriverenti che vogliono godersi la vita, senza prendersi troppo sul serio».

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Sherin Salvetti

Larger than life

Blaze mostra l’altra faccia dell’America: quella più selvaggia e pazza. Come i suoi stravaganti abitanti, spesso “larger than life”, più grandi della vita stessa, che si mettono in gioco affrontando situazioni talvolta “al limite”, esagerate, esilaranti e mai noiose. «Dai mestieri duri ai motori, dal food al lifestyle, dal transactional all’action: questi sono alcuni dei mondi televisivi che il nuovo canale propone agli abbonati Sky attraverso un offerta innovativa e assolutamente originale. Nel primo giorno di on air proporremo a rotazione un assaggio di tutto il palinsesto. Poi, dal 23 marzo, proseguiremo dedicando ogni sera a uno dei mondi di Blaze. Il nostro target di riferimento è quello maschile, giovane-adulto, dai 35 ai 44 anni, quello tipico dei programmi sportivi di Sky cui vogliamo essere complementari. Ma alcuni programmi di Blaze si prestano anche a un’esprerienza di co-viewing con donne o figli». Blaze è già stato lanciato lo scorso ottobre in Uk e dopo l’Italia, sarà la volta di altri Paese, anche grazie al favore con cui l’headquarter di A+E Network ha guardato al lavoro svolto dal team di Salvetti nel nostro Paese. «L’obiettivo di ascolto medio è di 10 mila spettatori al giorno in linea con i canali di factual entertainment - ha precisato Simone D’Amelio Bonelli, marketing director di A+E Networks Italy -; mentre per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria il canale è stato accolto con favore dai centri media di Milano e Roma e partirà con inserzionisti del mondo dell’automotive e del food e con sponsorizzazioni legate a programmi evento come quello in onda a giugno, Alone 2 - Soli nel nulla, reality di sopravvivenza migrato da History dove la prima edizione ha avuto molto successo».

La campagna

Per il lancio di Blaze A+E Networks ha stanziato il più grande investimento mai fatto dal broadcaster nel nostro Paese per una campagna multimediale realizzata internamente e partita con una fase teaser su Sky il 10 marzo. Prosegue poi sui canali digital e social, su stampa quotidiana oggi e domani, sui periodici di settore, in OOH statica e dinamica, in affissione digitale e in maxi affissione a Milano e Roma fino al 12 aprile. Blaze ha un suo sito dedicato ed è presente su Facebook e Instagram. Il nuovo canale sarà anche su Sky Go.   

L’offerta

Blaze presenta il meglio della produzione mondiale di factual entertainment firmata da A+E Networks. Reality, docu-reality, docu-serie: «Sono tutti programmi di lunga serialità, apprezzatissimi in America e all’estero, dall’alto valore produttivo che garantisce storie e immagini spettacolari, rendendo al meglio la bellezza degli Stati Uniti e dei suoi paesaggi mozzafiato, a sua volta esaltata dalla qualità dell’alta definizione. Il canale sarà nutrito anche di uno spirito assolutamente italiano: abbiamo già dei nostri progetti in cantiere, ma per lanciarli aspettiamo di vedere la reazione del pubblico di Sky al canale. Per quanto riguarda il palinsesto, voglio segnalare alcuni prodotti che ben rappresentano la varietà che gli abbonati di Sky potranno trovare sul canale: Ax Men: duri come il legno che segue le avventure di intraprendenti taglialegna del Nord America;  Il garage più pazzo del mondo, dove il meccanico Pitbull Steve si affianca a Leepu, vera e propria leggenda in Bangladesh, capace di trasformare dei rottami a quattro ruote in incredibili supercar; Wahlburgers: panini di famiglia: gli attori Mark e Donnie Wahlberg si uniscono al fratello Paul, di professione chef, nella gestione di una catena di ristoranti hamburger gourmet», ha concluso Salvetti.

Crime+Investigation e History

Nel total day i canali del gruppo, Crime+Investigation e History, hanno registrato un aumento degli ascolti pari al 18% sul totale individui e al 37% sugli adulti 25-54 anni, mentre sulle donne 25-54 anni la crescita è stata del 49%. È cresciuto anche il prime time: +4% sul totale individui e +6% sul target commerciale 25-54 anni. In questo inizio d’anno è stato soprattutto Crime+Investigation ad essere protagonista di un’eccellente performance. Nel totale giorno ha registrato un incremento dell’62% sul totale individui e del 100% sul target commerciale 25-54 anni. Trend positivo anche in prime time: +51% sul totale individui e +72% su un audience dei 25-54 anni Nel solo mese di febbraio, in total day, il canale 118 di Sky è salito dell’81% totale individui, che diventa il 127% sui 25-54 anni e 131% sulla fascia donne 25-54 anni. In prime time siamo a +65% sul totale individui e più 111% sul pubblico 25-54 anni.

Grazie anche a questi risultati Crime+ Investigation è il canale leader dell’area intrattenimento in total day per tempo medio di visione sulle donne 35-54 anni, con 1 ora e 9 minuti visti al giorno. E sempre su questo target è il secondo canale più visto dell’area Intrattenimento di Sky nel totale giorno. Per quanto riguarda History, invece, è cresciuto a febbraio del 14% in prime time sul pubblico degli adulti. In quel mese, sul totale individui, nell’area factual di Sky, History è il canale più visto in prime time ed è leader per tempo medio di visione.

Obiettivi di raccolta per il primo trimestre

«I risultati degli ascolti ci fanno ben sperare - ha detto Salvetti -. I primi segnali del 2017 dalla raccolta pubblicitaria, affidata a Sky Media, sono positivi. Siamo in linea con il mercato. Se a ciò aggiungiamo anche il lancio del nuovo canale, Blaze, e la relativa raccolta, siamo ottimisti».

Prossime novità dei canali

Nei prossimi mesi i nostri due canali proporranno numerose novità, produzioni internazionali e contenuto locale. A giugno, Crime+Investigation proporrà Online connessioni pericolose, serie italiana in quattro episodi dedicati ai crimini sul web. Con la collaborazione del nucleo investigativo della Polizia di Stato e la testimonianza diretta di vittime e “carnefici”, la giornalista Elena Stramentinoli ricostruisce alcuni dei casi più importanti di “cybercrime” del nostro Paese. Ad aprile, invece, History, dopo il successo di 1992, proseguirà il racconto dell’Italia all’epoca di Mani Pulite attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima linea quegli anni. 1993 - L’anno del giudizio andrà in onda in due episodi a maggio, in concomitanza con la fiction Sky.