Autore: Redazione
15/12/2023

Adtelier integra con The Trade Desk il brand lift di Happydemics nel suo ad-stack

Per Citterio il miglior Impact Score di ottobre nel segmento FMCG a livello internazionale

Adtelier integra con The Trade Desk il brand lift  di Happydemics nel suo ad-stack

Alessio Di Bartolo, Board Member di Adtelier group, CEO di Adwise e Managing Director di Digital Address

Adtelier negli ultimi anni ha accelerato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche evolute e in grado di accogliere rapidamente l’evoluzione e le richieste dell’advertising su layer digitale: Adwise, la tech-company del gruppo, ha sviluppato software ed elementi algoritmici che governano uno stack progettato per il plugin delle migliori soluzioni di terza parte, in un ecosistema dove convivono governance proprietaria e facilità di integrazione. È il caso di Happydemics, piattaforma per la misurazione dell’uplift di campagne multimediali erogate con tecnologia digitale, basata su survey con panel di audience effettivamente esposte ai contenuti. Il measurement è stato attivato in-stack per la campagna video digitale dedicata alle Sofficette Citterio, che tra settembre e ottobre ha partecipato a un flight omnimediale, interamente gestito sulla DSP di The Trade Desk, insieme alla televisione lineare. “La maturazione dei layer digitali nell’advertising, e soprattutto il loro ingresso in territori e media convenzionalmente interpretati come tradizionali - spiega Alessio Di Bartolo, MD di Digital Address e CEO di Adwise - ha reso necessaria l’introduzione di nuove misurazioni e inedite campionature: la capacità di qualificare le attività al di là di metriche quantitative, necessarie ma non sufficienti, pena la compressione al ribasso delle valutazioni, è vitale per dare dignità oggettiva al nostro impegno nel costruire prodotti digitali dove i dataset di individuazione delle audience e il controllo del contesto lavorano in parallelo. Dalla misurazione dell’attenzione per arrivare, appunto, a uno strumento di terza parte con trust internazionale come Happydemics, capace di misurare direttamente in piattaforma, in tempo reale, gli effetti di recall e lift. I risultati danno valore oggettivo alle scelte fatte insieme a Citterio, all’insegna di ricerca e sviluppo di soluzioni distintive”. 

Accelerazione audio e video

La campagna è stata misurata con il template dedicato all’awareness e articolato in Ad Recall, Brand Image, Consideration, Preference: con uno Impact Score, KPI sviluppato da Happydemics che misura la performance complessiva dell’attività di comunicazione, di 94 su 100, ha registrato il miglior risultato di ottobre, fra più di 40 campagne, all’interno della categoria FMCG a livello internazionale, in tutte le country in cui la piattaforma è attiva. L’attività si inserisce in un percorso, quello di Citterio, che come spiega Alessandro Riva, direttore marketing di Citterio “nel 2023 ha visto un’accelerazione nelle soluzioni total video e audio. Accelerazione funzionale a ragionare le campagne a 360°, per raggiungere segmenti di audience diversi e complementari sia in base al loro contesto naturale di esposizione ai media, sia trovando la maggiore efficienza in termini di profilazione: una campionatura dell’attenzione aiuta a fornire indizi ed elementi aggiuntivi in campagne dove i punti di contatto con il pubblico si moltiplicano”. “Poter coinvolgere il pubblico in contesti cross mediali è diventato sempre più impegnativo in un panorama mediatico frammentario, in cui la misurazione è fondamentale per migliorare i risultati di campagna - ha aggiunto Virginie Chesnais, CMO di Happydemics -. In qualità di partner di fiducia, e attraverso una metodologia unica basata sull’esposizione degli utenti alle campagne, Happydemics consente a The Trade Desk di sfruttare la potenza e l’impatto dei formati video per generare un aumento della brand awareness sui KPI top-funnel, ottenendo performance superiori rispetto ai benchmark”.