Autore: Redazione
09/11/2023

ADS: a settembre il Corriere della Sera è leader per copie pagate, in edicola e nelle diffusioni complessive

Seguono, per copie pagate, la Repubblica e QN; tra i settimanali il primo è Sorrisi e canzoni tv, in agosto Al Volante guida il ranking dei mensili

ADS: a settembre il Corriere della Sera è leader per copie pagate, in edicola e nelle diffusioni complessive

Massimo Cincera, presidente ADS

I dati ADS relativi al mese di settembre 2023 confermano in cima alla classifica dei quotidiani più diffusi il Corriere della Sera, che registra il primato sia nelle copie pagate (232.878), sia nella diffusione totale (247.236), sia nelle vendite individuali (226.978). Sempre per totale pagato, al secondo posto c’è la Repubblica, con 117.590 copie di cui 114.006 vendute individualmente; il complessivo carta più digitale raggiunge quota 150.701 copie. Segue il Sole 24 Ore, che si attesta a 105.852 copie pagate (88.319 vendite individuali) su 123.573 complessive.

La Gazzetta dello Sport lunedì e La Gazzetta dello Sport vantano rispettivamente: 105.248 copie pagate (99.192 vendite individuali) e 100.027 copie (94.033 individuali). Complessivamente, superano la Repubblica con, rispettivamente, e 183.414 e 178.167 copie complessive. La Stampa è il sesto quotidiano italiano per copie pagate con 74.719 copie e 73.293 copie individuali; il totale raggiunge le 84.321 copie. Segue Avvenire, con 67.915 copie pagate di cui 14.818 individuali; il complessivo è a quota 98.525.

Il Resto del Carlino registra un totale pagato di 56.895, mentre le copie individuali sono 56.620 (complessive 58.247). Il Messaggero ne vende 54.696 su una diffusione complessiva di 63.192; le copie individuali sono 50.063. Tra i primi dieci anche Il Fatto Quotidiano, con un totale pagata di 50.858 su un complessivo di 51.498 copie di cui 50.404 vendute individualmente.

In edicola il primo è sempre il Corriere della Sera con 131.473 copie, seguito dalla Gazzetta Dello Sport del lunedì e La Gazzetta dello Sport (rispettivamente con 85.775 e 80.647 copie). In edicola, la Repubblica è quarta con 75.169 copie. In questo quadro si colloca il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione) che complessivamente si colloca alle spalle de la Repubblica per copie pagate a quota 11.343, di cui 110.751 vendite individuali e 105.380 vendite individuali cartacee.

Settimanali

Per quanto riguarda i settimanali, Sorrisi e canzoni tv si conferma leader di segmento sia per totale pagata (328.793), sia per diffusioni complessive (361.238), seguito da Settimanale DiPiù con, rispettivamente, 279.140 e 282.816 copie. Terza testata per copie pagate è IO Donna (246.414) che si colloca al medesimo posto anche per diffusione complessiva (282.816).

Poi c’è Telesette (241.040) che però sulla complessiva (241.858) viene battuto da Sette (246.885), che vanta 233.900 copie pagate. Famiglia Cristiana conta 218.383 copie pagate e 219.244 diffusioni complessive. Venerdì di Repubblica ha una diffusione pagata di 170.182 copie e una complessiva di 202.385.

Settimanale Nuovo conta 150.060 copie pagate e 152.086 complessive. Nona testata a quota 148.284 copie pagate è Oggi, che ne diffonde complessivamente 174.490. Chiude la classifica dei primi 10 DiPiù Tv, con 127.680 copie pagate e 128.810 complessive.

Mensili

Ad agosto, state la mancata uscita di numerose testate, tra i mensili il più diffuso è Al Volante con 148.213 copie di cui 142.343 pagate. Seguono Focus con 144.918 copie (102.819 pagate) e Marie Claire con 132.868 copie, 53.049 pagate.

 

Scarica la tabella ADS quotidiani settembre 2023

Scarica la tabella ADS settimanali settembre 2023

Scarica la tabella ADS mensili agosto 2023