ADS: luglio 2023, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport sono i più diffusi in Italia
In edicola, QN è la seconda testata per vendite dopo il quotidiano di via Solferino; Sorrisi e canzoni tv leader tra i settimanali, a giugno Al Volante primo tra i mensili
Massimo Cincera, presidente ADS
Continua anche a luglio 2023 la ‘coda lunga’ dell’informazione sportiva che si è verificata a maggio, infatti la Gazzetta dello Sport si conferma al secondo posto dei quotidiani più diffusi in Italia, con 178.775 copie complessive (carta e digitale), seconda solo al Corriere della Sera che svetta a quota 247.781 copie, seguita dalla sua edizione del lunedì (177.257 copie) e da la Repubblica che si colloca al quarto posto a livello complessivo con 152.994 copie, e al secondo tra i quotidiani generalisti. Dopo la Repubblica ci sono Il Sole 24 Ore, con una diffusione totale di 123.311 copie, Avvenire a quota 96.351, La Stampa con 85.885 copie, Il Messaggero con 64.889, e Il Fatto Quotidiano 52.155. Il complesso del Quotidiano Nazionale - QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) si colloca dietro al Sole 24 Ore con 117.901 copie complessive. In edicola, il Corsera è sempre il più venduto con 137.509, seguito dalla Gazzetta dello Sport (85.486 copie, 83.440 l’edizione del lunedì), e Repubblica con 75.006 copie. Il Messaggero è a quota 44.315 copie seguito dal Fatto Quotidiano (23.124 copie), Sole 24 Ore (22.054) e Avvenire (4.683). Con 109.530 copie il QN è la seconda testata più venduta in edicola. Per quanto riguarda le copie pagate, il primato è sempre del Corriere della Sera, (235.423 copie), mentre la Gazzetta è a quota 105.622. La Repubblica vanta 117.315 copie pagate, seguita dal Sole 24 Ore con 106.159 copie, e La Stampa, con 76.692 copie. Avvenire registra 65.682 copie pagate, seguono Il Messaggero (56.917) e Il Fatto Quotidiano (51.548). Il QN conta 115.166 copie pagate.
Settimanali
Per quanto riguarda i settimanali, Sorrisi e canzoni tv conferma la leadership diffusionale, con 367.508 copie complessive, di cui 333.519 pagate e 300.029 vendute in edicola. Segue Settimanale DiPiù, con 308.872 copie di cui 305.128 pagate e l’edicola a quota 302.980. Io Donna fa 261.452 copie, 245.680 vendute in edicola e 250.961 pagate. Sette chiude il mese con 252.895 copie totali, 241.476 pagate e 143.412 in edicola, seguito da Telesette a quota 231.642 complessive, di cui 230.802 pagate e 230.750 vendute in edicola. La seconda cinquina di testate settimanali più diffuse a luglio inizia con il Venerdì di Repubblica, con 207.504 copie totali, 172.263 pagate e 130.223 in edicola; Oggi, a quota 191.591 copie, 164.933 pagate e 140.506 in edicola; Famiglia Cristiana con 182.869 copie complessive, 181.461 pagate e 101.984 vendute in edicola; Sportweek a quota 182.521 copie, di cui 110.600 pagate e 90.512 diffuse in edicola. Chiude la top ten Settimanale Nuovo: 171.611 copie totali di cui 169.435 pagate e un’edicola di 169.175 copie.
Mensili
A giugno 2023, tra i mensili che vendono prevalentemente in edicola il più diffuso è Al Volante con 131.589 copie, di cui pagate 125.564, e 119.350 vendute in edicola. Focus segue a quota 130.695 copie, di cui 88.206 pagate mentre l’edicola si attesta a quota 35.200. Al terzo posto c’è Marie Claire, con 113.092 copie complessive, 35.584 pagate e 25mila in edicola. Complessivamente, il mensile più diffuso è Altroconsumo con 255.819 copie (tutte in abbonamento).
Scarica le tabelle ADS quotidiani luglio 2023 Scarica le tabelle ADS settimanali luglio 2023 Scarica le tabelle ADS mensili giugno 2023