Autore: Redazione
08/02/2024

ADS: a dicembre 2023 il Corriere della Sera è il quotidiano più venduto d’Italia; diffusioni totali in calo

Il podio della carta più digitale è tutto di via Solferino; tra i settimanali Sorrisi e canzoni tv è leader, a novembre Al Volante è il primo tra i mensili

ADS: a dicembre 2023 il Corriere della Sera è il quotidiano più venduto d’Italia; diffusioni totali in calo

Massimo Cincera, presidente di ADS

Il Corriere della Sera conferma la propria leadership anche nel mese di dicembre 2023 tra i quotidiani italiani secondo ADS, con una diffusione complessiva carta e digitale di 239.581 copie, in calo del 6,2% rispetto al dicembre dell’anno prima. La testata si conferma leader anche sul totale venduto, a quota 225.047 con un calo del 5,5%. Sul fronte dell’edicola, in dodici mesi ha perso il 9,8% e si attesta a 124.216 copie. Il podio dei tre quotidiani più diffusi del mese è tutto in casa RCS. Infatti La Gazzetta dello Sport del lunedì segue il Corsera con 156.228 copie complessive (+9,5% sul 2022); 99.920 totali pagate contro le 111.206 del 2022 (-10,1%) e 81.191 vendute in edicola (-8,8%). La Gazzetta dello Sport in media vende 146.034 copie (+8,8%) complessive. La totale pagata si attesta a 90.200 copie (-12,2%), mentre le vendite in edicola ammontano a 71.382 copie (-11,6%). Complessivamente, nel dicembre 2023 sono state diffuse 2.016.181 copie di quotidiani contro le 2.081.069 del 2022, con un calo del 3,1%. Le copie vendute in edicola sono state 1.118.355, il 9,8% in meno dell’anno scorso, mentre la totale pagata si attesta a 1.735.451 copie (-8,1%).

Il resto della top 10 quotidiani

Repubblica è il quarto quotidiano nazionale con una diffusione complessiva di 138.093 copie. Il venduto è a quota 111.722 e l’edicola a quota 70.310 copie. L’andamento complessivo è in crescita del 4,2% mentre la pagata cala dell’12,9% e l’edicola del 12,7%. Il Sole 24 Ore chiude a 126.916 copie complessive (-7,3%) con una pagata di 109.667 copie (-6,8%) e 22.295 copie vendute in edicola (-6,5%). Proseguendo nella top 10, al sesto posto arriva Avvenire, con una diffusione complessiva di 100.767 copie 8+6%), di cui 69.891 pagate (+5,8%) e 4.528 vendute in edicola (-6%). La Stampa si attesta a 81.246 copie complessive (-12,6%), le pagate calano del 13% a 71.233 e quelle vendute in edicola sono 54.979 (-13,8%). Il Messaggero diffonde 62.364 copie totali (-6,9%), di cui 54.548 pagate (-6,9%) e 39.766 vendute in edicola (-9%). Seguono e chiudono Il Resto del Carlino a quota 57.969 complessive (51.447 in edicola) e Corriere dello Sport – Stadio (56.188 complessive, di cui 39.64 vendute in edicola). Il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) registra una diffusione totale di 113.255 copie, in calo del 9,8% (dato Monrif) sul dicembre 2022; di cui una totale pagata 111.194 copie (-9,7%, dato Monrif) e in edicola si attesta a 100.673 (-10,7%, dato Monrif).

Periodici

Tra i settimanali, a dicembre il leader è Sorrisi e canzoni tv con una diffusione complessiva di 357.353 copie totali, di cui pagate 357.535; segue Settimanale DiPiù, con 260.279 copie complessive e 256.611 pagate. Terzo è Io Donna a quota 246.141 copie, e 233.539 pagate. Quinto è Telesette, 241.280 copie e 240.495 pagate. Tra le altre periodicità, Elle è il più diffuso con 174.614 copie, di cui 68.833 copie. A novembre, tra i mensili venduti prevalentemente in edicola, il più diffuso è Al Volante con 136.867 copie totali.

Scarica la tabella ADS quotidiani dicembre 2023

Scarica la tabella ADS settimanali dicembre 2023

Scarica la tabella ADS altre periodicità dicembre 2023

Scarica la tabella ADS mensili novembre 2023