Autore: Silvia Antonini
09/07/2024

ADS di maggio, Corriere della Sera conferma la leadership ma i numeri sono in calo

I quotidiani perdono complessivamente il 7,7% delle copie; via Solferino domina il ranking, nei primi dieci controtendenza per Avvenire e Fatto Quotidiano

ADS di maggio, Corriere della Sera conferma la leadership ma i numeri sono in calo

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS

Sono disponibili i dati ADS delle diffusioni di maggio 2024. I quotidiani perdono quota sia a livello complessivo (-7,7%) rispetto allo stesso mese del 2023, sia in edicola (oltre -10%). Anche le copie pagate calano del 7,8% a 1,7 milioni circa. Il quotidiano più diffuso in Italia è sempre il Corriere della Sera, con 225.180 copie complessive ma scende dell’8,4%. In edicola, il calo si attesta al 9,7% mentre il totale pagato (210.215 copie) scende in un anno dell’8,1%. La Gazzetta dello Sport con l’edizione del lunedì è al secondo posto (153.625 copie totali, -13,2%), con una diffusione pagata di 97.934 (-6%). L’edizione principale della Gazzetta totalizza 146.105 copie e si colloca al quarto posto, con un calo complessivo superiore al 18%; -14,7% il trend della pagata, a quota 90.614 copie. La Repubblica è il terzo quotidiano più diffuso (148.864 copie) e contiene le perdite all’1,3%; la pagata ammonta a 110.795 copie, in calo del 4,2% sul 2023.

Al quinto posto Il Sole 24 Ore (122.330, -7%) con una pagata di 106.431 copie (-7,4%). Avvenire è la sesta testata quotidiano più diffusa in Italia con 103.996 copie, in controtendenza positiva dell’1,2%, e una pagata di 73.256 copie (+0,9%). Alle spalle della testata CEI, La Stampa registra un calo del 10,2% della totale e dell’11,1% nella pagata; il quotidiano torinese registra rispettivamente 78.059 e 67.912 copie.

Il Messaggero è al settimo posto tra i quotidiani, con 62.097 copie (-6,1%) totali e 53.998 pagate (-7,1%). Il Resto del Carlino fa il -9,1% nella totale (a 57.233 copie) e il -9,5% nella pagata (a 56.181 copie). Insieme alle altre testate Monrif La Nazione e Il Giorno, il dorso nazionale QN registra 109.215 copie pagate, in calo del 10,2% in un anno. Indicatori tutti positivi per Il Fatto Quotidiano, +7,7% nella totale (52.684 copie) e +7,6% per la pagata (51.937). La testata della SEIF è l’unica a crescere anche in edicola tra le prime 10 più diffuse (+1,8%).

https://dailyonline.it/storage/documents/q/u/o/QUOTIDIANI-MAGGIO-2024.xls

Settimanali

Anche nel comparto settimanali si conferma, nel mese di maggio, la leadership di Sorrisi e Canzoni TV con una diffusione totale di 347.658 copie (con una pagata di 316.639). Segue Settimanale DiPiù, a quota 239.582 copie (225.355 pagate). Terzo è Telesette, 232.643 copie totali con 231.858 pagate.

Al quarto posto Sette, 224.394 copie (210.800 pagate); al quinto Venerdì di Repubblica, 200.797 totali e 162.924 pagate. Famiglia Cristiana a 165.655 copie totali (163.787 pagate) è il sesto settimanale più diffuso in Italia, seguito da Oggi (155.082 totali, 129.438 pagate), Sportweek (153.960 totali, 99.808 pagate), D (141.941 totali, 104.176 pagate) e Settimanale Nuovo (135.947 totali con 134.323 pagate).

https://dailyonline.it/storage/documents/s/e/t/SETTIMANALI-MAGGIO-2024.xls

https://dailyonline.it/storage/documents/s/e/t/SETTIMANALI-con-altre-periodicita-MAGGIO-2024.xls

Mensili

Ad aprile, il mensile più diffuso che non beneficia di abbonamenti da quota associativa è Al Volante, con 129.633 copie; seguono Focus (122.344 copie) e Marie Claire, 97.598 copie.

https://dailyonline.it/storage/documents/m/e/n/MENSILI-APRILE-2024.xls