ADS: Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport lunedì leader a maggio 2022; Sole 24 Ore e QN sorpassano Repubblica
La “rosea” beneficia dei grandi eventi sportivi del mese a cominciare dallo scudetto del Milan in campionato; tra i settimanali Sorrisi e canzoni tv conferma il primo posto, Al Volante in cima ai mensili in aprile
Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS
Mese di maggio 2022 molto positivo per il gruppo RCS sul fronte delle diffusioni quotidiane, con le due principali testate Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport edizione del lunedì a occupare prima e seconda posizione del ranking ADS. Rispettivamente, registrano 256.651 (-1,9%) e 154.438 copie complessive. Grazie all’effetto Serie A, con la vittoria del Milan in campionato, alla finale di Champions League conquistata dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, e al Giro d’Italia, per la “rosea” si concretizza un incremento del 31% circa rispetto al precedente mese di aprile, che aumenta al 34,8% per le copie vendute in edicola (134.161), mentre sempre il Corsera in edicola scende del 2,1% a 145.552 copie. Le copie pagate in totale, comprese quindi le digitali, sono 149.683 per la Gazzetta dello Sport, in crescita del 32,3%, e 237.911 per il Corriere, in calo del 2%. Caduta diffusionale importante la Repubblica, che con un dato complessivo di 134.713 copie (-5,2% sull’aprile), di cui 130.563 copie (-5,4%) pagate in totale con 81.750 in edicola (-6,5%), scende dal secondo al quarto posto del ranking nazionale, superata dal Sole 24 ORE con 139.757 copie totali, in crescita dell’1,7% rispetto ad aprile; positivo dell’1,4% l’andamento della totale pagata (120.904 copie) mentre scende dello 0,8% a 24.520 la diffusione in edicola. Anche QN – testata cappello dei quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione – è protagonista di un sorpasso nei confronti del quotidiano GEDI per la prima volta anche per diffusioni totali, che si attestano a quota 135.771 (+0,2%) collocandosi al quarto posto nazionale. In sensibile crescita le diffusioni pagate, in totale 133.064 copie (+5,9%) di cui 119.286 in edicola (+13,9%).
Gli altri quotidiani
La diffusione totale Italia dei quotidiani si attesta a quota 2.119.141 in crescita del 2,1% su aprile. La pagata è di 1.975.275 (+1,8%) e 1.356.088 (+2,1%). La Gazzetta dello Sport si colloca dopo la Repubblica a quota 110.769 (+7%), di cui 106.518 totale pagata (+7,4%) e 91.206 copie in edicola (+6,6%). Avvenire scende complessivamente dell’1,3% a 103.173, di cui la totale pagata è di 76.369 copie (-1,4%). La Stampa scende dello 0,7% a 97.518 con la totale pagata a 84.843 copie (-0,7%) di cui 66.518 in edicola (-2,3%). Il Messaggero ha 69.460 copie diffuse in totale (-0,5%), di cui 61.588 (-0,7%) totale pagata; e 46.062 (-1,7%) in edicola. Il Fatto Quotidiano fa 48.520 copie (in linea) di cui 47.881 totale pagata (in linea) e 22.571 (-0,9%). La Verità si attesta a 35.560 copie complessive (-2,8%) con la totale pagata a quota 35.230 (-2,9%) di cui 26.027 vendute in edicola (-3,4%). Il Giornale si attesta a quota 32.298 (-1,2%) di cui 31.467 totale pagata (-1,2%) e 29.393 diffusa in edicola (-1,3%). Libero fa in totale 20.005 copie (-2,4%) con una totale pagata di 18.911 (-2%) e 12.042 in edicola (-2,8%).
Settimanali
A maggio 2022, i settimanali calano dell’1,4% rispetto ad aprile a quota 4.534.518. La totale pagata si attesta a 4.079.944 copie (-1,2%) con un calo dell’1,5% in edicola a 3.361.002. Sorrisi e canzoni tv è leader della classifica nazionale con 398.404 copie diffuse, ma ne perde l’1,6%; la totale pagata è in calo sempre dell’1,6% con l’edicola a -1,7%. Settimanale DiPiù cresce dell’1,7% a 306.319 copie con la pagata totale a 302.396 (+1,8%) e stesso incremento in edicola. Segue Telesette, a -0,9% (271.778 copie complessive; la totale pagata scende dello 0,9% a 270.890, in calo dello 0,9% l’edicola. IO Donna perde l’1,4% complessivo (268.377), con la totale pagata a -1,7% (251.210) e l’edicola a -2,6%. Sette si attesta a 255.499 (-1,4%); la totale pagata scende dell’1,6% (237.519) e l’edicola del 2,5%. Venerdì di Repubblica a quota 192.853 fa il -2,4%, di cui la totale pagata scende del 2,4% a 191.651 copie; l’edicola perde il 2,7% delle copie. Gente resta stabile a 192.747 copie complessive, con una crescita dell’edicola dello 0,7% e totale pagata in linea (+0,1%) a 162.883 copie. Famiglia Cristiana scende dello 0,5% a 186.645 copie; la totale pagata è in calo dello 0,4% a 184.629 copie con l’edicola a -0,3%. Oggi fa 168.717 copie (-1,9%), con una totale pagata in calo del 2% a 136.344 copie e l’edicola a -2,1%. Chiude la top ten dei settimanali più diffusi il femminile Elle con 155.613 copie complessive, in crescita del 5,4%; la totale pagata registra un incremento dell’11,7% a 48.801 copie ma l’edicola cala del 2,9%.
Mensili
Nel mese di aprile 2022 la diffusione complessiva dei mensili si attesta a quota 3.091.187 copie, in calo dello 0,8% rispetto a marzo, con una totale pagata di 2.486.905, diminuita dell’1,6% sul mese precedente. Dei tre giornali più diffusi che hanno l’edicola tra i veicoli principali di distribuzione, il primo è Al Volante, con 157.182 copie (-11,2%), di cui una totale pagata a quota 149.962 (-11,6%) e l’edicola di 143.100 copie in calo del 12,2%. Focus fa complessivamente 146.533 copie (-3,9%), di cui 98.130 totale pagata (-5%) e 35.200 (-10,4%) venduto in edicola. Quattroruote fa complessivamente 137.471 copie (+1,8%); 101.235 è la diffusione totale pagata (+4%) e 65.120 il venduto in edicola (+8,5%).
Scarica qui la tabella ADS quotidiani maggio 2022 Scarica qui la tabella ADS setimanali maggio 2022 Scarica qui la tabella ADS mensili aprile 2022