Autore: Redazione
07/07/2022

ADS: Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport lunedì leader a maggio 2022; Sole 24 Ore e QN sorpassano Repubblica

La “rosea” beneficia dei grandi eventi sportivi del mese a cominciare dallo scudetto del Milan in campionato; tra i settimanali Sorrisi e canzoni tv conferma il primo posto, Al Volante in cima ai mensili in aprile

ADS: Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport lunedì leader a maggio 2022; Sole 24 Ore e QN sorpassano Repubblica

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS

Mese di maggio 2022 molto positivo per il gruppo RCS sul fronte delle diffusioni quotidiane, con le due principali testate Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport edizione del lunedì a occupare prima e seconda posizione del ranking ADS. Rispettivamente, registrano 256.651 (-1,9%) e 154.438 copie complessive. Grazie all’effetto Serie A, con la vittoria del Milan in campionato, alla finale di Champions League conquistata dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, e al Giro d’Italia, per la “rosea” si concretizza un incremento del 31% circa rispetto al precedente mese di aprile, che aumenta al 34,8% per le copie vendute in edicola (134.161), mentre sempre il Corsera in edicola scende del 2,1% a 145.552 copie. Le copie pagate in totale, comprese quindi le digitali, sono 149.683 per la Gazzetta dello Sport, in crescita del 32,3%, e 237.911 per il Corriere, in calo del 2%. Caduta diffusionale importante la Repubblica, che con un dato complessivo di 134.713 copie (-5,2% sull’aprile), di cui 130.563 copie (-5,4%) pagate in totale con 81.750 in edicola (-6,5%), scende dal secondo al quarto posto del ranking nazionale, superata dal Sole 24 ORE con 139.757 copie totali, in crescita dell’1,7% rispetto ad aprile; positivo dell’1,4% l’andamento della totale pagata (120.904 copie) mentre scende dello 0,8% a 24.520 la diffusione in edicola. Anche QN  – testata cappello dei quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione – è protagonista di un sorpasso nei confronti del quotidiano GEDI per la prima volta anche per diffusioni totali, che si attestano a quota 135.771 (+0,2%) collocandosi al quarto posto nazionale. In sensibile crescita le diffusioni pagate, in totale 133.064 copie (+5,9%) di cui 119.286 in edicola (+13,9%).

Gli altri quotidiani

La diffusione totale Italia dei quotidiani si attesta a quota 2.119.141 in crescita del 2,1% su aprile. La pagata è di 1.975.275 (+1,8%) e 1.356.088 (+2,1%). La Gazzetta dello Sport si colloca dopo la Repubblica a quota 110.769 (+7%), di cui 106.518 totale pagata (+7,4%) e 91.206 copie in edicola (+6,6%). Avvenire scende complessivamente dell’1,3% a 103.173, di cui la totale pagata è di 76.369 copie (-1,4%). La Stampa scende dello 0,7% a 97.518 con la totale pagata a 84.843 copie (-0,7%) di cui 66.518 in edicola (-2,3%). Il Messaggero ha 69.460 copie diffuse in totale (-0,5%), di cui 61.588 (-0,7%) totale pagata; e 46.062 (-1,7%) in edicola. Il Fatto Quotidiano fa 48.520 copie (in linea) di cui 47.881 totale pagata (in linea) e 22.571 (-0,9%). La Verità si attesta a 35.560 copie complessive (-2,8%) con la totale pagata a quota 35.230 (-2,9%) di cui 26.027 vendute in edicola (-3,4%). Il Giornale si attesta a quota 32.298 (-1,2%) di cui 31.467 totale pagata (-1,2%) e 29.393 diffusa in edicola (-1,3%). Libero fa in totale 20.005 copie (-2,4%) con una totale pagata di 18.911 (-2%) e 12.042 in edicola (-2,8%).

Settimanali

A maggio 2022, i settimanali calano dell’1,4% rispetto ad aprile a quota 4.534.518. La totale pagata si attesta a 4.079.944 copie (-1,2%) con un calo dell’1,5% in edicola a 3.361.002. Sorrisi e canzoni tv è leader della classifica nazionale con 398.404 copie diffuse, ma ne perde l’1,6%; la totale pagata è in calo sempre dell’1,6% con l’edicola a -1,7%. Settimanale DiPiù cresce dell’1,7% a 306.319 copie con la pagata totale a 302.396 (+1,8%) e stesso incremento in edicola. Segue Telesette, a -0,9% (271.778 copie complessive; la totale pagata scende dello 0,9% a 270.890, in calo dello 0,9% l’edicola. IO Donna perde l’1,4% complessivo (268.377), con la totale pagata a -1,7% (251.210) e l’edicola a -2,6%. Sette si attesta a 255.499 (-1,4%); la totale pagata scende dell’1,6% (237.519) e l’edicola del 2,5%. Venerdì di Repubblica a quota 192.853 fa il -2,4%, di cui la totale pagata scende del 2,4% a 191.651 copie; l’edicola perde il 2,7% delle copie. Gente resta stabile a 192.747 copie complessive, con una crescita dell’edicola dello 0,7% e totale pagata in linea (+0,1%) a 162.883 copie. Famiglia Cristiana scende dello 0,5% a 186.645 copie; la totale pagata è in calo dello 0,4% a 184.629 copie con l’edicola a -0,3%. Oggi fa 168.717 copie (-1,9%), con una totale pagata in calo del 2% a 136.344 copie e l’edicola a -2,1%. Chiude la top ten dei settimanali più diffusi il femminile Elle con 155.613 copie complessive, in crescita del 5,4%; la totale pagata registra un incremento dell’11,7% a 48.801 copie ma l’edicola cala del 2,9%.

Mensili

Nel mese di aprile 2022 la diffusione complessiva dei mensili si attesta a quota 3.091.187 copie, in calo dello 0,8% rispetto a marzo, con una totale pagata di 2.486.905, diminuita dell’1,6% sul mese precedente. Dei tre giornali più diffusi che hanno l’edicola tra i veicoli principali di distribuzione, il primo è Al Volante, con 157.182 copie (-11,2%), di cui una totale pagata a quota 149.962 (-11,6%) e l’edicola di 143.100 copie in calo del 12,2%. Focus fa complessivamente 146.533 copie (-3,9%), di cui 98.130 totale pagata (-5%) e 35.200 (-10,4%) venduto in edicola. Quattroruote fa complessivamente 137.471 copie (+1,8%); 101.235 è la diffusione totale pagata (+4%) e 65.120 il venduto in edicola (+8,5%).

 

Scarica qui la tabella ADS quotidiani maggio 2022 Scarica qui la tabella ADS setimanali maggio 2022 Scarica qui la tabella ADS mensili aprile 2022