Autore: Redazione
11/03/2024

ADS: Ancora copie in calo per i quotidiani a gennaio 2024; Corriere della Sera si conferma primo anche in edicola

Il trend delle diffusioni è ancora negativo; tra i settimanali Sorrisi e canzoni tv resta leader, a dicembre tra i mensili vince Al Volante

ADS: Ancora copie in calo per i quotidiani a gennaio 2024; Corriere della Sera si conferma primo anche in edicola

Massimo Cincera, presidente ADS

Anche a gennaio 2024 si conferma l’emorragia di copie dei quotidiani italiani, secondo i dati della certificazione ADS. Complessivamente le testate diffuse giornalmente ammontano a poco più di 2 milioni, con un calo del 4,5% circa rispetto al mese di gennaio 2023. In edicola la contrazione si attesta all’8%, con un totale di 1.105.654 copie. Il totale pagato, invece, ammonta a 1.724.779 copie (-6,6% rispetto al 2023).

Il quotidiano più diffuso complessivamente è il Corriere della Sera, con 232.478 copie tra digitali e cartacee, in calo dell’8,1% sull’anno precedente. Le copie in edicola (individuali cartacee) si attestano a 120.750, con una contrazione del 10,6% mentre le copie pagate sono 217.577 (-7,7%). La testata di via Solferino è prima anche in edicola, e per totale pagato. Per quanto riguarda le copie cartacee, la seconda testata più venduta è Quotidiano Nazionale (testata cappello de Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) con 99.166 copie (in calo del 10,7% sul gennaio 2023); e anche per totale vendite (111.010, -9,7%).

I primi 10 quotidiani nazionali

Alle spalle del Corriere della Sera si posiziona la Gazzetta dello Sport del lunedì con 155.233 copie complessive, in crescita del 7,5% sul gennaio 2023; il quotidiano sportivo cresce anche in edicola (10,9%) e nella totale pagata, che si attesta a 102.740 copie. La Repubblica è terza con 141.900 copie tra carta e digitale (-7,7%); l’edicola è in calo dell’8,9% e la totale pagata del 9,9% (109.065 copie). La Gazzetta dello Sport nel complesso cala del 2,9% (139.621 copie); il cartaceo diminuisce del 7,7%, e la totale pagata del 9,1% a 87.171 copie. Il Sole 24 ore con 120.071 copie (-9,4%) è il quinto quotidiano più diffuso. In edicola è in calo del 12,9%; la totale pagata scende del 10% a 103.140 copie.

Segue Avvenire, con 100.716 copie, in crescita del 2,2% con 72.376 copie di totale venduta (+3%), e l’edicola in calo del 14%. Tra il quotidiano di Confindustria e quello della CEI si colloca il QN, con 112.949 copie (-9,8%). La Stampa diffonde complessivamente 79.805 copie (-12,5%); le copie cartacee in edicola sono in calo del 13,8% e la totale pagata (69.551 copie) del 13,3%. Il Messaggero diffonde 63.043 copie (-7,3%); l’edicola è in calo del 9,8% e la totale pagata (55.046 copie) del 7,6%. Al nono posto tra i quotidiani più diffusi in Italia a gennaio c’è il Corriere dello Sport – Stadio del lunedì con 57.789 copie, in crescita del 14,8% sullo stesso mese del 2023. In calo l’edicola (-0,7%) e la totale pagata (48.893, -1,5%). Chiude la top 10 dei quotidiani in Italia Il Resto del Carlino, a quota 57.555 copie complessive (-8,9%), con l’edicola in calo del 10,1% e la totale pagata del 9% (a 56.745 copie).

Settimanali

Sorrisi e canzoni tv è il settimanale più diffuso a gennaio 2024, con 3651.327 copie complessive (-7,6% sul gennaio 2023). In edicola, la testata Mondadori vende 286.781 copie (in calo del 7,9%) mentre la diffusione pagata è a quota 319.446 copie (-7,7%). Segue Settimanale DiPiù con 253.897 (-10,5%) con 250.179 copie pagate (-10,7%) mentre l’edicola cala del 10,7%. Io Donna perde l’8,9% delle diffusioni complessive (carta+digitale) e si attesta a 243.780 copie. La pagata di 230.689 copie è in calo dell’8,5%; l’edicola scende dell’11,2%.

Telesette è il quarto settimanale italiano con 240.775 copie (-6%), l’edicola e la pagata calano del 6,1%. Sette a quota 234.512 perde l’8% delle copie complessive mentre l’edicola scende del 10,5% e la pagata del 220.773 (-7,6%). Venerdì di Repubblica cala del 5,3% a 199.285; l’edicola scende del 4,2% e la pagata del 6,3%. Famiglia Cristiana cresce dello 0,6% a 178.551 copie complessive, con l’edicola a +7,3% e la pagata stabile a 176.300 copie (+0,1%), mentre Oggi perde il 14,3% delle copie e si attesta a 162.899 complessive (edicola a -12,8%, totale pagata a -13,4%).

Sportweek al nono posto con 139.062 copie (-8,6%), con l’edicola a -16,5% e la totale pagata a -16%. Chiude la top 10 dei settimanali D la Repubblica delle Donne, con 138.383 copie totali (-10,3%), mentre l’edicola chiude a -14,7% e la totale pagata a -13,8%.

Mensili

A dicembre 2023, tra le testate che non hanno diffusione prevalentemente in abbonamento o da quote associative, i mensili vedono in cima alle diffusioni Al Volante con 128.415 copie (-11,8% rispetto al dicembre 2022) complessive. In edicola registra un trend del -11,8%, la totale pagata è a -11,9%.

Scarica le tabelle ADS quotidiani gennaio 2024

Scarica le tabelle ADS settimanali gennaio 2024

Scarica le tabelle ADS mensili dicembre 2024