AdKaora completa l’acquisizione di Adgage, e si rafforza sul mercato spagnolo e portoghese
Un’operazione che conferma la visione e l’ambizione di sviluppo verso l’estero da parte del polo martech del Gruppo Mondadori
da sinistra: Andrea Santagata, CEO di Mondadori Media, Gonzalo Guzmán, founder e Luca Nigro, CEO co-founder di Adgage, Davide Tran, CEO di Adkaora e Daniel Shaikh, founder di Adgage
AdKaora, l’agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising e proximity marketing, continua la sua espansione sui mercati internazionali e procede all’acquisizione del restante 70% di Adgage, società spagnola, con sede a Madrid, specializzata in mobile advertising e in-game advertising, di cui aveva rilevato il 30% nel novembre 2021. Un’operazione che conferma il conferma la visione e l’ambizione di sviluppo verso l’estero da parte del polo martech del Gruppo Mondadori, costituito dalla stessa AdKaora e da Hej!. La strategia ha come chiave di successo la capacità di supportare i brand nel raggiungimento dei risultati prefissati, attraverso un approccio fortemente consulenziale, che coniughi la creatività alle migliori soluzioni tecnologiche; un approccio vincente confermato dai risultati registrati nel 2022, con ricavi complessivi superiori a 25 milioni di euro, in crescita del 39% verso l’anno precedente, a cui AdKaora ha contribuito per oltre 16 milioni euro e Hej! per nove milioni. I risultati, previsti in crescita anche nel 2023, si devono soprattutto a un team che può contare su oltre 60 professionisti tra Milano e Roma. L’unione con Adgage rappresenta il perfetto bridge per portare anche fuori dall’Italia le soluzioni avanzate di mobile advertising e marketing conversazionale di AdKaora e di Hej!, e potenziare le strategie tecnologiche di proximity marketing e gaming advertising.
Evoluzioni sinergiche
Adgage ha chiuso il 2022 con un fatturato di quasi tre milioni di euro, in incremento del 40% rispetto al 2021, grazie a un gruppo di lavoro di 15 persone attive sui mercati spagnolo, portoghese e a breve anche su quello Latam. Davide Tran, CEO di AdKaora, dichiara: “Quando nel 2021 abbiamo acquisito il 30% di Adgage avevamo fatto un primo orgoglioso passo verso l’espansione sul mercato estero dei nostri prodotti. Sono veramente entusiasta quando penso ai risultati straordinari già raggiunti insieme nell’ultimo anno e alla possibilità di aprirci a nuovi importanti mercati. Tutto questo grazie al team di talenti di Adgage, con cui abbiamo iniziato a lavorare da subito in forte sintonia, con una visione condivisa verso l’innovazione continua a vantaggio dei brand. Vedo un futuro in cui il valore di queste sinergie si manifesterà a pieno grazie a una gamma di offerta sempre più integrata e vincente”. Aggiungono, Gonzalo Guzmán e Daniel Shaikh, Founder di Adgage: “Come Adgage siamo molto contenti di poter accelerare e rafforzare il nostro percorso di sviluppo potendo contare da oggi sulle risorse, la solidità e la reputazione di un gruppo editoriale importante come il Gruppo Mondadori. Le sinergie tecnologiche e la condivisione delle risorse professionali con AdKaora e Hej! ci consentiranno di rafforzare ed evolvere l’offerta di Adgage e di poter introdurre nei mercati spagnolo, portoghese e presto Latam nuove soluzioni adtech, innovative ed efficaci”. Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, conclude: “Siamo orgogliosi della forte e continua crescita che stiamo avendo da oltre cinque anni nel mercato dell’advertising digitale, crescita che ci consente di essere uno dei più importanti player nel settore digitale, potendo contare su asset unici e distintivi rappresentati dalle nostre agenzie AdKaora ed Hej! e dai nostri brand digitali Giallozafferano, Mypersonaltrainer e Focus. Pensiamo che una parte di questa offerta possa continuare a rafforzarsi anche aprendosi ai mercati esteri e tramite l’integrazione di realtà promettenti, come Adgage. L’operazione rappresenta un ulteriore tassello della strategia del Gruppo Mondadori volta a cogliere nuove opportunità, anche tramite acquisizioni, per consolidare e far crescere la nostra area media digitale”.