Autore: Redazione
04/11/2024

ACI: sono 18 gli operatori ammessi al bando da 3 milioni per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di campagne pubblicitarie

L’obiettivo è di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali

ACI: sono 18 gli operatori ammessi al bando da 3 milioni per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di campagne pubblicitarie

Sono 18, tra singole agenzie a raggruppanti d’impresa, gli operatori ammessi dall’Automobile Club d’Italia alla gara per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Si tratta di: AB Comunicazioni, Alkemy, Armando Testa (che aveva vinto il precedente bando con Media Italia), Casta Diva Pictures, Connexia Società Benefit, Consorzio Digitouch Public Service, Digical, DIgital Angels, Havas Media, Hdrà ADV & Digital con OCMGroup, Imille, Incentive Promomedia, Life, MCM Group, OMD con Kidea, Superhumans, Tbwa\Italia e The & Partners

Finalità

La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini, non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore attenzione per la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative.

Obiettivi

Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata a ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.