Autore: Silvia Antonini
31/07/2024

Accessibilità degli e-commerce, scraping online e AI, Direttiva Omnibus, dati personali: la privacy e la GDPR al centro del prossimo GA4 Summit 2024

Gli esperti di settore e addetti ai lavori pronti a fare il punto su novità, strumenti, best practice e casi studio per apprendere come unire attività di marketing e gestione della privacy, consensi al tracciamento, cookie policy e trattamento dei dati personali per il successo del proprio business

Accessibilità degli e-commerce, scraping online e AI, Direttiva Omnibus, dati personali: la privacy  e la GDPR al centro del prossimo GA4 Summit 2024

un'immagine della passata edizione del GA4 Summit

Secondo un recente report di Cisco condotto su oltre 3.000 professionisti in tutto il mondo, oltre il 70% degli intervistati ha riportato di aver registrato benefici a livello di business significativi o molto significativi in seguito alle implementazioni tecniche in materia di privacy effettuate e integrate in azienda. La ricerca di Cisco evidenzia come, in particolare, il 36% delle aziende rispondenti abbia registrato un ROI tra le tre e le cinque volte superiore ai costi sostenuti per le implementazioni di sistemi di privacy, di sicurezza dei dati personali e di gestione dei consensi al tracciamento sui propri presidi digitali e web; di contro, un’indagine di KPMG del 2023 ha messo in luce come il 59% dei professionisti e dei decision maker aziendali non si senta preparato a gestire gli obblighi imposti dal GDPR. È in questo contesto che si inserisce la seconda edizione del GA4 Summit 2024, la maggiore due giorni internazionale di formazione, casi studio, networking e opportunità di business dedicati a Google Analytics 4 e all’analisi dati per il Marketing e l’Advertising organizzata da Tag Manager Italia.

Privacy, cookies e sicurezza dei dati insieme ai massimi esperti a livello nazionale

Il 25 e 26 ottobre a Bologna si terrà una tappa di crescita cruciale per chi si occupa di e-commerce, marketing e campagne online, con un programma che ospiterà sul palco dell’evento keynote speech, sessioni formative e casi studio sui temi essenziali per il successo e la crescita del business e del marketing digitale per il 2024 e 2025. Dall’accessibilità degli shop online, allo scraping dei dati personali e dei contenuti in Rete tramite sistemi di intelligenza artificiale; dalla direttiva omnibus degli e-commerce, alla corretta gestione dei consensi al tracciamento; dall’ottimizzazione del cookie banner e della privacy policy, alla AI policy, e ancora molto altro. Due giorni intensi di formazione e networking insieme ad alcuni dei massimi esperti nazionali e internazionali per acquisire strategie, tecniche e aggiornamenti per governare il delicato equilibrio tra sicurezza dei dati personali, privacy, tracciamento di dati accurati e conformità alla GDPR a vantaggio degli utenti e del business. Tra gli esperti di spicco che saliranno sul palco a condividere approfondimenti su questi temi durante il GA4 Summit 2024 ci sarà l’avvocato Antonino Polimeni, fondatore dello studio legale Polimeni.Legal, specializzato nell’ambito del diritto di internet, privacy e GDPR, nonché Legal Partner ufficiale dell’evento. “All’interno di un contesto digitale sempre più complesso, imprevedibile e dai rapidi progressi, le nuove norme europee sulla sicurezza che entrano in vigore periodicamente saranno tra le protagoniste determinanti nel successo e nel progresso di aziende e di e-commerce - afferma Roberto Guiotto, co-founder e CMO di Tag Manager Italia -. È saggio che imprenditori e manager non facciano finta di nulla, ma si facciano trovare pronti sia nel mitigare i rischi, sia nel cogliere le opportunità di marketing e di business connesse alle novità legali riguardanti il mondo digital. Avere la possibilità di approfondire simili temi al GA4 Summit 2024, insieme a uno specialista affermato in ambito di diritto web e di privacy come l’avvocato Antonino Polimeni, rappresenta un’occasione semplicemente imperdibile”.

Roberto_Guiotto-TagManagerItalia-240731
Roberto Guiotto

Temi chiave su privacy ed e-commerce

“La compliance legale non è solo un costo, ma è anche qualcosa che può portare vantaggi all’azienda, in termini propri di business, economici, di profitto. Lo dicono i dati, e sarò felice di condividere approfondimenti su questi temi durante il GA4 Summit 2024”, afferma Antonino Polimeni.

Avv_Polimeni-240731
Antonino Polimeni

Accessibilità degli e-commerce

La raggiungibilità degli shop online è un tema di crescente importanza, poiché garantisce che tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o meno, possano accedere e utilizzare i contenuti e i servizi online. Dal 2025, l’accessibilità dei siti internet diventerà obbligatoria a livello europeo grazie alla Direttiva (UE) 2019/882; una trasformazione normativa che spingerà le aziende ad adattare i loro siti di e-commerce per essere conformi, così da evitare sanzioni, danni alla reputazione e l’esclusione da gare e contratti pubblici, ma anche per acquisire otto milioni di potenziali clienti in più, solo in Italia, affetti oggi da disabilità visive.

General Product Safety Guidelines

Un’altra novità di grande rilievo per il 2025 sarà rappresentata dalle General Product Safety Guidelines, che imporrà a tutti gli e-commerce e ai produttori l’obbligo di effettuare un assessment sulla sicurezza dei propri prodotti. Un cambiamento che richiederà una revisione completa delle schede prodotto, al fine di rispettare le nuove normative ed evitare sanzioni.

Governare lo Scraping Online

Un recente provvedimento del Garante italiano per la protezione dei dati personali ha stabilito che i proprietari di siti web e di e-commerce sono responsabili di violazioni e fughe di dati personali che dovessero verificarsi sulle proprie piattaforme web in seguito ad azioni di scraping. L’adozione di strumenti e procedure efficaci diventeranno essenziali per evitare responsabilità e sanzioni legali gravi legate a violazioni della privacy o del copyright.

Direttiva Omnibus

La Direttiva Omnibus sarà un altro argomento chiave, con un focus sugli impatti e le conseguenze dovuti ai nuovi obblighi e alle inedite modalità di pubblicazione delle recensioni, di esposizione dei prezzi e delle offerte, del documento “Termini e Condizioni”. La normativa europea richiederà un adeguamento delle pratiche di marketing e di vendita online per evitare sanzioni e azioni da parte delle associazioni dei consumatori.

Il programma del GA4 Summit 2024

Spazio alla privacy e alle novità normative in ambito digital, dunque, ma soprattutto approfondimenti, speech e casi studio insieme a esperti di fama internazionale sulle migliori strategie e tecniche per far crescere i risultati delle attività di marketing e advertising grazie ai dati. GA4, intelligenza artificiale, data governance, data visualization, cookies, consent mode, tracciamento delle campagne Facebook Ads, Google Ads e Instagram Ads e data strategy sono solo alcuni dei temi chiave che saranno al centro del programma della seconda edizione dell’evento. Nelle prossime settimane verranno annunciati gli interventi formativi in programma durante il GA4 Summit; alcune tipologie di biglietti sono quasi soldout.