Autore: Redazione
09/01/2025

A Hopscotch Season il bando da 780.000 euro del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena per la promozione in Italia e Germania

Il programma “Aceto Balsamico Di Modena PGI Unique Because It’s Authentic” si prefigge di aumentare la riconoscibilità dello schema di qualità della IGP

A Hopscotch Season il bando da 780.000 euro del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena per  la promozione in Italia e Germania

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena (in qualità di organizzazione proponente del Programma: “Aceto Balsamico Di Modena PGI Unique Because It’s Authentic”) ha aggiudicato a Hopscotch Season (nuovo nome dall’anno scorso di Sopexa, che aveva già vinto, sempre nel 2024, un precedente, analogo appalto emesso dal citato Consorzio insieme a quello di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena) il bando di gara inerente la “Procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno: Italia – Germania del valore, Iva esclusa, di 779.330 euro in 36 mesi con avvio nel 2025. Gli altri partecipanti, in ordine decrescente di classifica, sono stati: Spencer&Lewis, Pirene, Blossom e DRG Systems. Gruppi target: Influencers & Media; Trade operators; Opinion Leader; Consumers.

Obiettivo generale

Il Progetto ABM EU_U&A mira a rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione europea ed il consumo dei prodotti agroalimentari ottimizzandone l’immagine ed aumentandone la quota di mercato sui Paesi target Italia e Germania favorendo l’aumento dei livelli di riconoscimento da parte dei consumatori europei del logo associato ai regimi di qualità e una maggiore conoscenza delle informazioni che tali regimi di qualità intendono fornire. Il programma, si prefigge di rafforzare la consapevolezza del regime di qualità dell’unione, migliorare la competitività e il consumo dei prodotti oggetto di promozione, ottimizzare l’immagine e aumentarne la quota di mercato.

Obiettivi specifici

Aumento della riconoscibilità all’interno dei Paesi target dello schema di qualità delle IG europee da parte dei consumatori finali di fascia medio alta, opinion leader, stampa ed operatori Ho.Re.Ca; Aumento della consapevolezza all’interno dei Paesi target verso la produzione di qualità IGP da parte dei consumatori finali di fascia medio alta, opinion leader, stampa ed operatori Ho.Re.Ca; Aumento del consumo del prodotto oggetto di promozione all’interno dei Paesi target attraverso l’inserimento sul canale Ho.Re.Ca.