Autore: Redazione
14/03/2017

70 anni dopo la nascita della Ferrari, con Autosprint uno speciale per celebrare il Mito

132 pagine in edicola da oggi. A sostegno una campagna multimedia firmata da Ninetynine

70 anni dopo la nascita della Ferrari, con Autosprint uno speciale per celebrare il Mito

autosprint-315x433-218x300
Autosprint

Sono passati 70 anni da quel 12 marzo 1947, un giorno che ha visto l’inizio di un grande capitolo della storia dell’automobilismo. Quel giorno Enzo Ferrari guidò per la prima volta il prototipo della 125 S: 70 anni dopo Autosprint celebra le origini del mito con uno speciale di 132 pagine da oggi in edicola. Il 12 marzo 1947 era un mercoledì. L’Italia era in ginocchio, ferita dalla guerra e mentre il Paese tentava faticosamente di rimettersi in piedi, a Maranello un uomo uscì dalla sua azienda al volante di un prototipo che non aveva nemmeno il cofano motore. Aveva 49 anni e i capelli già imbiancati: il suo nome era Enzo Ferrari. Per quel giro di prova indossò non solo la camicia ma addirittura la cravatta: si narra che l’avesse fatto perché quello era un giorno davvero speciale. Imboccò la strada che porta a Formigine, sollevando polvere e proprio alla polvere attribuì quel filo di lacrime che scese lungo le guance. Quel giorno, quando Enzo Ferrari portò per la prima volta a spasso la 125 S, la sua prima auto, nasceva il più grande mito dell’automobilismo. Non in una grande città industriale; in mezzo ai campi di quella che tanti anni dopo sarebbe stata ribattezzata la Motor Valley. Gente operosa e sanguigna gli emiliani: “L’operaio di questa terra – disse Ferrari – è un lavoratore estremamente intelligente e attivo. E questa, per di più, è una terra di rivoltosi, di gente non tranquilla. Sangue e cervello, insomma, sono qui ben uniti per fare tipi di uomini ostinati, capaci e ardimentosi, le qualità che ci vogliono per costruire bolidi”.

Lo speciale

Ora, 70 anni dopo, quel trionfo è leggenda e Autosprint celebra Ferrari e soprattutto la Ferrari con uno speciale di 132 pagine in edicola da oggi al prezzo di 5 euro oltre il costo del magazine, con tante interviste esclusive, immagini inedite e documenti mai visti oltre agli articoli firmati proprio dal Grande Vecchio nella rubrica Tunnel che oltre a costruire macchine e miti, scriveva per Autosprint.

La campagna

Per supportare il lancio del prodotto in edicola un importante piano media che prevede una campagna stampa e digital su Autosprint, sui quotidiani Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport e relativi siti e su magazine e siti della Conti Editore. A questo si aggiungono redazionali a ridosso dell’uscita in edicola, una campagna social strategica, uno spot tv onair su canali Sky in target. La campagna è stata realizzata da Ninetynine, l’agenzia di comunicazione che da circa 3 anni segue i brand del Gruppo Amodei.