Autore: Redazione
08/05/2017

Canale 5, oggi torna Selfie - Le cose cambiano con Simona Ventura

Al via la seconda edizione del format: obiettivo 3,5 milioni di ascoltatori. E il direttore di rete Giancarlo Schieri anticipa alcuni programmi del palinsesto estivo

Canale 5, oggi torna Selfie - Le cose cambiano con Simona Ventura

Dopo solo quattro mesi di riposo, torna Selfie - Le cose cambiano, il programma di Canale 5 condotto da Simona Ventura. Oggi in prima serata sulla rete ammiraglia di Mediaset parte la prima di sei puntate della seconda edizione del factual che lo scorso novembre ha riscosso grande successo con una media di 3,5 milioni di spettatori. A fare gli onori di casa, venerdì durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma, oltre alla Ventura, c’era Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, che ha tessuto le lodi di Selfie, auspicandosi anche per le nuove puntate ascolti in linea con le precedenti. «Abbiamo ricevuto 45.000 richieste d’aiuto - ha commentato Scheri -. Il pubblico si è affezionato a questo programma perché vede che i cambiamenti sono concreti».

Obiettivo del format è ancora una volta aiutare le persone che vivono negativamente il proprio aspetto fisico o si sentono psicologicamente vulnerabili, ridando loro autostima e sicurezza. Un’equipe medica darà il suo supporto a interventi che vanno da un semplice problema di look fino alla macro chirurgia e alla consulenza psicologica in caso di ansie, fobie, manie o dipendenze. Le tre coppie di mentori quest’anno saranno: Bernardo Corradi e Stefano De Martino, Iva Zanicchi e Barbara De Rossi, Alessandra Celentano e Mattia Briga. Belen Rodriguez, la cui partecipazione speciale è stata fortemente voluta dalla stessa Ventura, sarà un mentore speciale che seguirà personalmente alcune storie. Quattro i membri della giuria permanente: Alex Belli, Tina Cipollari, Platinette e Pamela Camassa. Il quinto giurato, invece, cambierà a ogni puntata, partendo da Stefano Zecchi e proseguendo con Gene Gnocchi, Giampiero Mughini e altri esponenti della cultura.

Obiettivo 3,5 milioni di spettatori

«Devo ringraziare Pier Silvio Berlusconi - ha detto Simona Ventura - per aver avuto l’intuizione geniale di mandare in onda il programma su Canale 5». Selfie, infatti, era stato inizialmente pensato per Italia 1, ma l’evoluzione del format lo ha portato a ben ragione ad ambire a numeri importanti. «Selfie s’inserisce a pieno titolo tra i programmi di successo di Canale 5 - ha confermato Scheri -. Il canale, infatti, continua a crescere ininterrottamente dal 2015 e i primi sei mesi di quest’anno sono andati ancora meglio dello stesso periodo dell’anno scorso. Possiamo contare su una grande squadra di artisti, da Paolo Bonolis alla Ventura, e su un’offerta variegata, dai factual alle serie». S’inseriscono nell’ottica dei grandi numeri e dell’offerta di qualità, le partite di Champions League trasmesse in questi giorni da Canale 5 con la Juventus prima nei quarti di finale (a discrezione del broadcaster) e poi in semifinale (per direttiva dell’AgCom) con quasi 10 milioni di spettatori.

L’estate di Canale 5

Per quanto riguarda il palinsesto estivo di Canale 5, Scheri ha anticipato il ritorno a grande richiesta della serie turca Cherry Season - La stagione del cuore. In prima visione su una tv generalista ci sarà presto anche Shade of blue, police procedural statunitense con protagonista Jennifer Lopez. Sempre nell’ambito delle serie, ma questa volta locali, da giovedì prossimo torna Destini Incrociati - Solo per amore, la fiction con Antonia Liskova e Kaspar Capparoni. Invece a fine maggio parte Sacrificio d’amore, con Francesco Arca, Andrea Montovoli e Francesca Valtorta. Infine, sempre durante l’estate ci saranno due programmi molto apprezzati: Temptation Island, il docu-reality che racconta la forza e la debolezza dei rapporti di coppia, e Music Summer Festival.