Autore: Redazione
06/03/2017

3bmeteo chiude il 2016 a +30% e prepara il rilancio della sua applicazione

L’a.d. e founder Massimo Bettinelli spiega a DailyNet le ultime mosse della società, che sul fronte pubblicitario lavora con WebSystem24. E può vantare un’utenza altamente fidelizzata

3bmeteo chiude il 2016 a +30% e prepara il rilancio della sua applicazione

3bmeteo-300x300
3bmeteo

3bmeteo.com nasce nel 1999 dalla passione per la meteorologia di tre ragazzi all’epoca venticinquenni, Massimo Bettinelli, Sergio Brivio e Lorenzo Badellino. Un gioco che nel giro di poco tempo si trasforma in un vero e proprio lavoro: gli utenti salgono rapidamente e 3bmeteo s’ingrandisce di pari passo. L’anno della svolta è il 2003, vale a dire quando i soci decidono di dedicarsi esclusivamente alla loro creatura. Oggi 3bmeteo, in cui ‘3b’ sta per le iniziali dei cognomi dei suoi tre fondatori, è una società costituita da 25 persone, quindici delle quali si occupano di meteorologia, mentre il resto delle risorse è composto da sviluppatori, ufficio stampa, grafici e agenti commerciali.

3bmeteo

«La nostra sede è a Bergamo - spiega a DailyNet Massimo Bettinelli, amministratore delegato e socio insieme a Brivio di 3bmeteo -. Sul piano del business, l’80% dei ricavi proviene dalla pubblicità, la cui raccolta è gestita dalla concessionaria WebSystem24, la divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 ORE, mentre il rimanente 20% è legato alla fornitura di servizi meteo». Questo segmento non si riferisce solo alla cessione dei propri servizi a partner media, tra cui figurano nomi come Il Sole 24 Ore, Ansa e Sky, «Ma anche ad aziende e istituzioni che ne fanno un uso professionale - prosegue Bettinelli -. In questo caso possiamo citare il Comune di Milano, Gruppo FS, diverse aziende energetiche e gruppi autostradali». Nel 2016 le entrate di 3bmeteo sono incrementate del 30%. «E l’obiettivo è bissare questo risultato mantenendo la redditività», ha aggiunto Bettinelli.

Audience fidelizzata eingaggiata

Uno dei punti di forza di 3bmeteo, sostiene Bettinelli, è l’elevato tasso di fidelizzazione del brand. Nel corso degli ultimi 18 mesi, infatti, il sito non ha visto accrescere solo i volumi dell’audience, ma anche e soprattutto la frequenza degli accessi e il tempo speso, sia a livello complessivo sia di singolo utente. «La meteorologia online è un settore in cui sono attivi tre operatori (3bmeteo, ILMeteo.it, Meteo.it, ndr). In termini di pubblico siamo il secondo, ma le tendenze più recenti ci dicono che stiamo allargando il gap con chi ci insegue e restringendolo con chi invece è davanti. La nostra volontà è ovviamente quella di accorciare ulteriormente le distanze e provare a scalare il primo gradino del podio». Il tasso di fidelizzazione si riflette anche nella tipologia degli accessi: il 35/40% è, infatti, diretto, il 10/15% è attribuibile ai social media mentre quel che rimane proviene dal traffico organico.

La qualità e l’affidabilità delle previsioni di 3bmeteo sono premiate dagli utenti, la cui fedeltà gli permette di vantare, anche con la pubblicazione del dato TDA di dicembre 2016, un trend in costante crescita sia per pagine viste giorno che per utenti unici giorno pari rispettivamente a oltre 2 milioni (+99% dic2016 vs dic2015) e oltre 600 mila (+80% dic2016 vs dic2015) - Fonte: Audiweb Database (dato giorno medio ). 3bmeteo raggiunge sia le donne (52%) sia gli uomini (48%) e abbraccia le diverse fasce di età con un focus maggiore sul target 25-44 anni - Fonte: Audiweb View –dicembre 2016

Novità per l’applicazione

Oggi l’applicazione conta per circa il 30% delle sessioni mensili, stessa percentuale il mobile web mentre al desktop va il 40% del traffico. «Su base giornaliera - prosegue Bettinelli - il dato cambia: al mobile va l’80% degli utenti, questo perché il mezzo, e in particolare l’app, ha una maggiore frequenza di uso e quindi un numero maggiore di pagine consultate. Anche per questo motivo ad aprile lanceremo la rinnovata versione dell’app, dotata di inediti formati pubblicitari sviluppati con la concessionaria, che sveleremo più avanti». Oggi l’applicazione di 3bmeteo, disponibile per Android (55%), iOS (40%) e Windows Phone (5%), può vantare oltre 2 milioni di dispositivi attivi al mese. Lo sviluppo e la gestione delle applicazioni avvengono internamente.

La potenza del dato

L’importanza del dato meteorologico è fondamentale per il business di 3bmeteo: «Le nostre previsioni non sono frutto di sistemi automatici, ma vengono validate da uno staff di 15 meteorologi, di cui 12 sono certificati. Un fatto più unico che raro e anche un costo oneroso, ma vogliamo spiegare agli utenti che il nostro dato è affidabile perché investiamo sui professionisti e sulla qualità. Questo spiega la differenza che spesso c’è tra i dati nostri e quelli degli altri. E i meteorologi, oltre che competenti, sono anche esperti di ogni singola area del nostro Paese, in virtù di un forte legame con il territorio. Un’ulteriore qualifica al lavoro che con la stessa passione svolgiamo ogni giorno».