21st Century Fox: Mindshare vince la gara per l’area EMEA. In Italia, il budget supera i 7 milioni
La centrale di GroupM risulta essersi imposta nel pitch per riassegnare il planning per cinema, home entertainment e canali televisivi, di cui già si occupava, mentre i primi due erano seguiti da Zenith
Si sarebbe conclusa a favore di Mindshare – secondo quanto risulta a DailyMedia - la parte relativa al mercato EMEA della gara avviata ancora nel maggio del 2015 da 21st Century Fox per rivedere, 9 anni dopo le precedenti assegnazioni, le strategie sul fronte di media buying e planning in tutto il mondo. La società, nata dallo spin-off di News Corp. e sotto il cui ombrello fanno capo le attività cinematografiche, di home entertainment e televisive del gruppo di Rupert Murdoch, spende in pubblicità nel mondo circa 1 miliardo di dollari (oltre 900 milioni di euro), di cui più di tre quarti negli Stati Uniti.
Comunicazione del Gruppo
Il pitch riguardava tutte le attività di comunicazione del Gruppo, anche sul fronte dei new media, ma non Sky, che la holding controlla al 39%. Negli Stati Uniti e nel Canada, già nello scorso maggio, il pitch aveva decretato il mantenimento dell’incarico da parte di Zenith per il buying di cinema (in Canada anche planning) e home entertainment. Il planning era stato affidato ad Assembly (che fa parte di MDC Partners). A Vizeum era andato invece il doppio incarico per FoxBroadcast, Fox Sports e National Geographic. Tornando all’Europa, dove lo spending è di 150 milioni di sterline (165 milioni di euro), Mindshare subentrerà prevalentemente a Vizeum e, per quanto riguarda in particolare il nostro mercato, a Zenith per la parte cinema e home entertainment.
Budget
La sigla di GroupM aveva già invece la parte relativa ai canali televisivi, il cui budget vale più di un milione di euro: cui, ora, aggiungerà anche quello, analogo, dell’home entertainment e i 5 milioni relativi al cinema, per un totale di oltre 7 milioni (tutti i dati sono relativi al 2015). Al pitch hanno partecipato anche IPG Mediabrands, Havas Media Group e Dentsu Aegis Network (più probabilmente, con Carat). L’Italia è uno dei Paesi leader a livello europeo per il Gruppo di cui è ceo James Murdoch, insieme a UK, Germania e Spagna.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.