Autore: Redazione
13/05/2021

Indesit: al via #DoItTogether sulla parità di genere

Il brand del gruppo Whirlpool torna online con una video strategy istituzionale e di prodotto su piattaforme social, affiancata da attività con family influencer tra cui Alessia Mancini

Indesit: al via #DoItTogether sulla parità di genere

Entra nel vivo in questi giorni la campagna “all digital” di Indesit, che riprende e sviluppa il tema #DoItTogether che caratterizza questo brand del gruppo Whirlpool sin dal 2017, con l’obiettivo di promuovere la gender equality puntando sulla facilità di utilizzo delle tecnologie “Push&Go” e “Turn & Go”. Wunderman Thompson del gruppo WPP firma la declinazione 2021 della campagna, che questa volta coinvolge i bambini e il loro punto di vista. Nel nuovo video "I bambini ci imitano" questi ultimi replicano le principali occupazioni dei genitori in casa, rivelando come in realtà il maggior carico delle faccende domestiche pesi ancora sulle mamme. Novella Sardos Albertini, Head of Brands & Digital Communication di Whirlpool Italia, conferma per quest’anno la pianificazione esclusivamente digitale delle campagne Indesit, mentre per il secondo semestre annuncia un ritorno in comunicazione di Whirlpool con Supreme Silence, un prodotto dell’area lavaggio che avrà una pianificazione anche televisiva.

Il planning

«Indesit si impegna a semplificare la vita alla famiglia, un tema particolarmente sensibile dall’inizio della pandemia. Con questa campagna ci rivolgiamo ai più piccoli, avviando anche una azione educativa sulle future generazioni» spiega ancora Sardos Albertini. Il long form del video, realizzato dalla casa di produzione The Box con la regia di Maria Guidone, è online in funzione istituzionale sulle piattaforme social di Indesit, ossia Facebook, Instagram e YouTube. «In formato pillole più legate ai prodotti è stato pianificato in modalità programmatic display standard e programmatic social display». Il media, a cura di m/SIX, prevede anche una landing page sul sito di Indesit dedicato alla campagna: www.indesit.it/Landings/Do-it-together.

Attività a sostegno

Per rafforzare la narrazione, il brand ha coinvolto alcune family influencer, tra cui la madrina Alessia Mancini, a partire dalla seconda metà maggio. Con l’attività “Children certified” al centro del racconto saranno nuovamente i bambini che, intervistati su ciò che vedono accadere in casa, con le loro parole mostreranno un quadro autentico della propria famiglia. Indesit realizzerà inoltre a fine maggio una ricerca internazionale sui consumatori dedicata al tema della gender equality, con un focus particolare sull’impatto delle restrizioni anti-Covid nella gestione della vita familiare. Parallelamente Indesit darà spazio sui suoi canali social anche ad alcuni contenuti dedicati ai più piccoli, come le “Fairy Tales”: fiabe classiche riviste in chiave #DoItTogether, ovvero con un finale che supera gli stereotipi. In occasione della Festa del 1 maggio, la campagna #DoItTogether è stata anticipata sui social dal video intitolato “Unmute”, con cui il brand ha voluto dare voce a chi, lavorando in casa in smartworking, conduce in realtà due lavori, occupandosi contemporaneamente anche dei figli.