Autore: Redazione
15/04/2020

Independent Ideas firma la campagna di raccolta fondi Never Give Up della Fondazione Laps a supporto della CRI

Il progetto con hashtag ufficiale #beyondthemask conta sul sostegno di esponenti del mondo dello sport, della musica, delle arti e della cultura ed è on air con planning di Starcom sui principali media italiani

Independent Ideas firma la campagna di raccolta fondi Never Give Up della Fondazione Laps a supporto della CRI

L’agenzia Independent Ideas, parte di Publicis Groupe, ha ideato la campagna Never Give Up promossa dalla Fondazione LAPS per la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana impegnata a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Il progetto nasce dalla volontà della fondazione presieduta da Lapo Elkann, di dare un contributo concreto all’Italia in questo momento di difficoltà. Independent Ideas ha sviluppato il concept #Beyondthemask, che è molto più di un hashtag e racchiude in sé un messaggio di forza e di speranza per l’Italia. In una battaglia dove non esistono differenze ognuno di noi può fare la sua parte: se ieri la mascherina serviva per nascondersi, oggi ci protegge e domani dimostrerà chi siamo, ossia persone che aiutano chi non si arrende mai.

La multisoggetto

La campagna multisoggetto, on air sui principali gruppi editoriali e broadcaster italiani, vede come testimonial importanti personaggi dello sport, della musica, delle arti e della cultura ritratti in primo piano con indosso una mascherina tricolore. I protagonisti di questa iniziativa sono: Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Lapo Elkann, Valeria Golino, Fedez, Papu Gomez, Charles Leclerc, Giovanni Malagò, Paolo Maldini, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Alessandro Zanardi e Javier Zanetti. A supporto di tutta la comunicazione riveste un ruolo importante la campagna social su Instagram dove tutti gli utenti, grazie al filtro dedicato #beyondthemask, potranno nei prossimi giorni partecipare in prima persona personalizzando il proprio selfie con la bandiera della propria nazione e stimolando i propri followers a fare lo stesso. Gli utenti diventeranno quindi ambassador a loro volta della raccolta fondi in favore della Croce Rossa. Il progetto è firmato da Independent Ideas con il supporto di Publicis Groupe in ottica Power of One: Starcom per la pianificazione media e Prodigious per la produzione stampa hanno collaborato pro bono.

I commenti

Alberto Fusignani, CEO Independent Ideas, dichiara: “Lapo ci ha dato lo spunto per ideare una campagna che, dato il periodo storico senza precedenti che stiamo tutti vivendo, raccogliesse in pochissimo tempo adesione, energia e contributo da parte di autorevoli personaggi del mondo dello sport, della musica, del cinema in favore di una raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana. Avere ottenuto in meno di una settimana la partecipazione di oltre 15 campioni e icone del calibro di Ronaldo, Leclerc, Buffon, Pellegrini, Bebe Vio, Zanardi o Soldini, piuttosto che di rappresentanti della musica e della cultura italiana quali Giuliano Sangiorgi, Fedez o Valeria Golino, ci rende onorati e gratificati degli sforzi fatti in favore della Croce Rossa e delle finalità di questa campagna di charity italiana ed internazionale. Una campagna integrata resa possibile grazie alla collaborazione Power of One di Publicis Italia e all’incredibile lavoro di squadra in smart working del team di Independent Ideas, in tempi di covid-19”. Lapo Elkann, Presidente della Fondazione LAPS e fondatore di Independent Ideas ha dichiarato: “Ho sentito la necessità di scendere in campo per aiutare e sostenere chi, nell’attuale contigenza connotata da una gravità che ha toccato livelli inimmaginabili, soffre un pesante disagio economico e sociale. Sono nato nel privilegio e oggi non posso esimermi dal cercare di alleviare, seppure nel mio piccolo, le tante sofferenze che nel loro diverso profilo di esponenzialità attanagliano in questo momento il nostro Paese. Sono molto felice, onorato e orgoglioso, tra l’altro, del fatto che in tanti hanno voluto testimoniare la loro solidarietà nei confronti delle persone più esposte al rischio di povertà unendosi a me con entusiasmo in questa campagna di raccolta fondi, amici che ringrazio di vero cuore”. Grazie a Cristiano Ronaldo, che per primo ha partecipato al progetto insieme a Lapo Elkann, la campagna sarà amplificata anche in altri Paesi e sui suoi canali social. "In questo momento così difficile per il mondo” dice Cristiano Ronaldo “è importante essere uniti e supportarci a vicenda. Facciamo tutto il possibile per aiutare! Never Give up!”.

play-video

Credits
Direttore Creativo Esecutivo: Erick Loi
Art Director: Pierpaolo Bivio
Art Director & Visual Designer: Giulio Petrone