Autore: Redazione
05/02/2025

Incubeta lancia Outperform PMax: la soluzione AI che rivoluziona le campagne Performance Max

Le PMax rappresentano uno strumento potente, ma spesso le aziende lamentano la mancanza di controllo su diversi aspetti

Incubeta lancia Outperform PMax: la soluzione AI che rivoluziona le campagne Performance Max

L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante del marketing, e lo sfruttamento degli strumenti e dei dati di colossi come Google rappresenta un’opportunità di crescita riconosciuta, in grado di generare performance significative se utilizzata correttamente. Tuttavia, l’aumento delle performance spesso avviene a scapito del controllo sulle campagne. Le campagne performance max sono un potente strumento per migliorare i risultati delle ricerche utilizzando l’IA avanzata di Google. Sebbene efficaci, simili attività spesso operano come una “scatola nera”, in cui l’IA di Google gestisce elementi chiave, senza che i brand possano vedere o controllare esattamente come vengono gestiti e ciò porta a una perdita di visibilità da parte dei brand su:

  • priorità dei prodotti, con i brand che hanno un controllo minimo su quali prodotti vengano pubblicizzati
  • copertura dei termini di ricerca, con nessun controllo sui termini di ricerca per cui vengono visualizzati gli annunci
  • incrementalità, con la potenziale cannibalizzazione di high-value SEO keywords.

Outperform PMax: la soluzione di Incubeta

Per i professionisti del marketing, è essenziale poter attingere al meglio da ogni ambito: sfruttare la potenza dell’IA, mantenere il controllo strategico sulle proprie campagne. Ecco perché Incubeta ha sviluppato Outperform PMax: attualmente in versione beta, è una soluzione che affronterà lev sfide di controllo di PMax da diverse angolazioni, integrando dati aggiuntivi attraverso tre approcci chiave:

  • enhanced PMax, che aumenta il controllo sui prodotti in PMax con integrazioni di dati avanzate e cluster di machine learning
  • GenAI Feed Enhancements, che sfrutta l’intelligenza artificiale per aggiungere query di ricerca di alto valore ai feed dei prodotti, permettendo di dominare la SERP
  • seamless Search, che utilizza il machine learning per incentivare l’incrementalità tra le ricerche a pagamento e quelle organiche.

L’impatto di Outperform PMax

Con Outperform PMax, i brand otterranno:

  • maggiore controllo, con la gestione della selezione dei prodotti e la copertura dei termini di ricerca, garantendo l’allineamento con gli obiettivi strategici
  • ottimizzazione delle entrate, che guideranno una crescita significativa, mostrando più prodotti nei luoghi in cui i clienti effettuano le ricerche
  • miglioramento del ROI, co un maggiore ritorno sull’investimento grazie a un targeting migliorato e a un controllo più strategico
  • crescita incrementale rispetto ai risultati organici.