Incubeta ottimizza l’efficacia delle campagne di programmatic e retargeting per Sorgenia
Riscontrata una crescita significativa delle conversioni post-click grazie al ricorso a una soluzione personalizzata sviluppata dal partner globale nel marketing digitale

In un contesto digitale sempre più competitivo, in cui le aziende sono chiamate ad affrontare nuove sfide legate a efficacia pubblicitaria e ottimizzazione degli investimenti, Incubeta, partner globale nel marketing digitale, ha collaborato con Sorgenia per sviluppare una strategia innovativa e altamente performante. Grazie alla sinergia, uno dei principali operatori italiani nel settore energetico ha ottimizzato il proprio approccio su programmatic e retargeting e raggiunto obiettivi significativi in termini di aumento delle conversioni totali (nuovi contratti) e delle conversioni post-click. Incubeta ha sviluppato un codice innovativo basato su uno script Python per il custom bidding; la soluzione ha permesso a Sorgenia di aggiudicarsi spazi pubblicitari mirati, conformi al target di riferimento, in modo da acquisire clienti che condividano i valori aziendali a un costo di acquisizione ottimale, in linea con la strategia di value based bidding. La metodologia supera i tradizionali approcci di ottimizzazione e consente a Sorgenia di investire in conversioni di qualità e ridurre la dispersione del budget pubblicitario per le campagne display. L’approccio di Incubeta, che combina tecnologia innovativa e analisi strategica, ha prodotto risultati significativi. Le conversioni post-click sono aumentate sensibilmente, il che dimostra l’efficacia dell’ottimizzazione della campagna display. Inoltre, il costo per conversione delle campagne programmatic e retargeting è diminuito notevolmente e ha confermato la validità della strategia adottata.
Dal digitale al tangibile
La collaborazione tra Sorgenia e Incubeta è stata caratterizzata da un processo continuo di analisi, testing e ottimizzazione. Incubeta si conferma un punto di riferimento per le aziende che vogliono massimizzare il valore delle proprie campagne pubblicitarie attraverso un approccio tecnologico avanzato e altamente personalizzato. Pierantonio Vianello, digital specialist di Sorgenia, commenta: “La portata innovativa del progetto è stata decisiva per raggiungere risultati significativi. Ancor più rilevante è stata la grande sinergia fra il nostro team e quello di Incubeta, in un processo di ricerca e sperimentazione continua che ha prodotto un’efficacia oltre le aspettative. Un traguardo senza dubbio, ma anche un punto di partenza per affrontare le nuove sfide del futuro”. Danilo Monteleone, ad tech display lead di Incubeta Italia, aggiunge: “La partnership con Sorgenia è contraddistinta da sempre da una estrema fiducia e una continua apertura alla sperimentazione di soluzioni innovative. La libertà creativa ci ha permesso di lavorare con fiducia per ottenere una crescita continua di risultati. È un esempio concreto di come, grazie a una visione condivisa e a obiettivi comuni, sia possibile raggiungere traguardi eccezionali”. La collaborazione dimostra come, attraverso innovazione e un approccio mirato, sia possibile trasformare le sfide digitali in opportunità di crescita tangibili.