INC: fatturato 2023 a circa 5,2 milioni in crescita del 20%; +12% di revenue nel Q1 del 2024
Cinque campagne premiate al The PRize e agli Emea Sabre Awards per la PR Agency Content First
Paolo Mattei, per INC, premiato al PRize
Un altro anno record per INC – PR Agency Content First. L’agenzia ha chiuso il 2023 con circa 5,2 milioni di euro di fatturato (+20% sul 2022) confermando così un trend di crescita delle revenue del +8% annuo nell’ultimo decennio. Alla crescita delle revenue si accompagna un rafforzamento del team, cresciuto del 50% negli ultimi 4 anni e che oggi è composto da oltre 50 professionisti, tra l’headquarter a Roma e la nuova sede aperta quest’anno a Milano. “Questi risultati - commenta Pasquale De Palma Presidente & CEO di INC - sono il frutto del lavoro di un eccezionale gruppo di persone, che ogni giorno mettono impegno, competenza, creatività e passione in quello che fanno. Il 2023 è stato un anno importante per noi, e non solo per i numeri: a giugno scorso abbiamo accolto come partner tre colleghi - Francesca Riccardi, Simone Silvi ed Emily Szereda - e continueremo su questa strada, convinti che una proprietà ampia e diversificata sia la ricetta giusta per tenere unite e motivate le nostre persone e per assicurare consulenza di qualità ai nostri clienti. Il 2024 è iniziato con delle belle e importanti novità: a gennaio abbiamo aperto ufficialmente la nostra sede a Milano ed il primo trimestre si è chiuso con una crescita delle revenue del +12% (in linea con l’obiettivo +10% che ci siamo dati per l’anno), e due importanti acquisizioni: Danone Italia e BAT Italia (British American Tobacco) hanno scelto INC come Lead PR Agency, con un incarico a 360° che comprende Corporate PR, Issue& Crisis Management e Brand PR”.
Premi al The PRize a Milano e agli Emea Sabre Awards a Londra
Dopo l’enplein del 2022 (agenzia PR più premiata d’Italia), anche quest’anno INC fa incetta di premi in Italia e all’estero. Un oro, un argento e un bronzo al The PRize, il Premio Italiano delle Relazioni Pubbliche, e un IN2 Award e due Certificate of Excellence agli Emea Sabre Awards, gli Oscar internazionali delle PR, con ben 9 campagne “made in INC” arrivate in finale in altrettante categorie e inserite nella short list delle 5 migliori campane PR in EMEA, un record assoluto per una agenzia PR italiana. Un risultato eccezionale, in Italia e all’estero, che premia tutta l’agenzia, per la creatività delle idee e la capacità di generare risultati di valore per i clienti, sia in termini di reputazione che di business. Ecco le campagne INC premiate al The PRize a Milano l’11 aprile scorso e all’EMEA Sabre Awars a Londra il 17 aprile.
- “Select, bentornato a casa”, la campagna realizzata per Gruppo Montenegro per celebrare l’opening di Ca Select a Venezia ha vinto l’oro al The PRize nella categoria “Uso degli eventi in una Campagna PR”.
- “L’era del disagio”, la campagna firmata da INC Non Profit Lab, l’osservatorio che INC ha dedicato alla comunicazione del Terzo Settore, in collaborazione con Rai per la Sostenibilità ESG, ha vinto l’argento al The PRize nella categoria “Campagne Non Profit” e un Certificate of Excellence agli Emea Sabre Awards nella categoria “Agency Thought Leader”.
- “Stop alle Truffe”, la campagna educational realizzata per Facile.it ha vinto un bronzo al The PRize nella categoria “Campagne Media Relations”.
- “La crisi climatica è un’emergenza umanitaria”, realizzata per UNHCR, ha vinto un IN2 Award agli Emea Sabre Awards nella categoria “Earned Media with Influencers + Communities”.
- “Heineken@work”, per Heineken Italia, ha ottenuto un Certificate of Excellence agli Emea Sabre Awards nella categoria “Original/Commissioned Research for PR”.
INC@Work, Birthday Off e nuovo Career System
INC continua a investire energie e risorse nelle persone, che sono il vero motore della crescita dell’Agenzia. Tante le iniziative messe in campo nel 2023, con l’obiettivo di rendere INC sempre di più un ambiente di lavoro inclusivo e che guarda al riconoscimento del merito e alla crescita professionale. Dalla conferma di INC@Work, il modello di lavoro ibrido avviato come esperienza pilota nel 2021, che integra, su base volontaria, lavoro in ufficio e lavoro da remoto; alla messa a punto di un Career System più preciso e trasparente, per stimolare e accompagnare la crescita delle nostre persone; all’introduzione del Birthday Off, dando così la possibilità alle persone INC di godere di un giorno di ferie in più per festeggiare al meglio il loro compleanno. Un percorso virtuoso che va avanti: all’inizio di quest’anno è stata condotta la prima survey INC sul Clima Interno: “uno strumento utile per capire quali sono le esigenze delle nostre persone e che ci aiuterà a diventare sempre di più un bel posto dove lavorare – commenta Paolo Mattei, Vice Presidente INC. I primi risultati sono davvero positivi e ci confermano la bontà delle scelte fatte in questi anni, ma ci siamo già dati un nuovo ambizioso obiettivo per quest’anno: ottenere la Certificazione per la Parità di Genere e introdurre ulteriori soluzioni mirate a continuare il percorso intrapreso per migliorare il work life balance delle nostre persone”.