Imille si aggiudica la gara social di “ITsART”, palcoscenico virtuale della cultura italiana
L’agenzia cura tutti i canali social della nuova piattaforma TVOD e punta sulla democratizzazione dei contenuti per rendere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese accessibile a tutti
Imille conia il concetto di “culturtainment” (culture + entertainment), un nuovo modo di parlare a tutti coloro che vogliono vivere l'arte e la cultura in modo libero. E lo fa per ITsART (https://www.itsart.tv/it/), la nuova piattaforma digitale, promossa dal Ministero della Cultura e da Cassa Depositi e Prestiti, con il partner tecnologico Chili, dove è possibile trovare contenuti live streaming e on demand, gratuiti e a pagamento, dedicati all'arte e alla cultura italiana, di cui l'agenzia si è aggiudicata il bando di gara per la gestione di tutti i canali social (Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube). In linea con questa vision, l’agenzia ha ripensato il ruolo della narrazione sui social, sia in termini di creatività sia di copy, rendendola sempre fresca e attuale con nuovi formati e rubriche che sono promossi quotidianamente, con una pressione editoriale elevata. Ha inoltre dato ruoli ben precisi a ogni canale, evitando il “mirroring”, con contenuti che rispecchiano la natura e le regole di ciascuno di essi e ne rafforzano l’identità, anche in ottica del target all’ascolto. Per creare awareness e aumentare l’engagement sui profili social di ITsART, la content strategy messa a terra da Imille poggia su tre pilastri: informazione, ossia fare education e affrontare temi di attualità nel mondo culturale, intrattenimento, coinvolgere e interagire con la community, e ispirazione, arricchire la community e il suo valore, grazie a contenuti inediti e momenti di mentoring. Questi capisaldi sono stati poi declinati in diverse rubriche e formati, ciascuno per il proprio social di riferimento.