Autore: Vittorio Parazzoli
24/10/2024

Iliad rivede l’incarico per il planning ATL da 18 milioni, attualmente gestito da PHD; le altre centrali invitate sono Initiative, Starcom e Mediaplus

Il processo di gara, che non riguarda il digital, gestito internamente, è condotto da Ebiquity come advisor

Iliad rivede l’incarico per il planning ATL  da 18 milioni, attualmente gestito da PHD;  le altre centrali invitate sono Initiative, Starcom e Mediaplus

Novità in vista sul fronte del planning atl di iliad, che ha deciso di rimettere in gara il relativo incarico attualmente affidato a PHD, mentre il digital a performance viene gestito internamente. Il valore del budget è di oltre 18 milioni, stando allo spending 2023, ovviamente concentrati soprattutto su tv e advanced tv. Le altre centrali invitate alla prima fase di chemistry ma che, secondo quanto risulta a Dailyonline non hanno ancora deciso se poi parteciperanno tutte al pitch, sono Initiative, Starcom e Mediaplus. Il processo è curato da Ebiquity Italia come advisor. La  creatività è seguita attualmente da Monks Milan.

I risultati

Intanto, la compagnia in Italia ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi per 552 milioni di euro, in aumento dell’11,5% rispetto al pari periodo 2023; in crescita anche l’EBITDAaL, che passa dai 117 milioni dell’H1 2023 ai 147 milioni registrati al 30 giugno di quest’anno, con un aumento del 25,6%. A poco più di sei anni dal suo ingresso nel mercato italiano, l’operatore ha superato la soglia degli 11 milioni e 565 mila utenti attivi nei segmenti mobile e fisso. Rispetto al primo trimestre del 2024, iliad ha registrato un incremento netto di 314 mila utenti. Nel mercato mobile, iliad si è confermata leader per saldo netto di utenti per il venticinquesimo trimestre consecutivo, raggiungendo la quota di 11 milioni e 285 mila utenti con un aumento di 279mila rispetto al primo trimestre 2024.  iliad accelera anche sulla fibra FTTH. L’operatore ha registrato un incremento di 35mila nuovi utenti rispetto al primo trimestre, portando il totale a 280mila e quasi raddoppiando la customer base, che a giugno 2023 si attestava a 149 mila utenti. 

Il commento

“Questo primo semestre segna importanti risultati per iliad, che si conferma leader per saldo netto di utenti per il venticinquesimo trimestre consecutivo – ha spiegato l’A.D. Benedetto Levi –. Anno dopo anno, abbiamo dimostrato come iliad sia un’azienda che contribuisce allo sviluppo per il Paese. I dati attuali confermano che stiamo andando nella giusta direzione.. In dodici mesi abbiamo quasi raddoppiato la customer base nel segmento fibra FTTH, un segnale importante che indica una crescente consapevolezza degli utenti in termini di qualità e trasparenza”. 

Il Gruppo

Risultati in crescita anche per il Gruppo iliad che ha chiuso un primo semestre con performance solide, mantenendo la sua leadership di crescita in Europa: il periodo si è chiuso con un fatturato complessivo di 4,902 miliardi euro, in aumento del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2023; il Gruppo ha più di 49 milioni e 833 mila utenze, 621mila in più rispetto a marzo 2024. In crescita anche l’EBITDAaL, che passa dagli 1,64 miliardi di euro del 30 giugno 2023 ai 1,85 miliardi di euro, un aumento del 13,2%. Sulla base di questi risultati, il Gruppo riafferma le sue ambizioni nel raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e grazie a questa performance è ora tra i primi cinque operatori europei di telecomunicazioni.