Iliad: festeggia il Natale con una campagna curata internamente con il supporto di KIWI e FLU; entra nel vivo la gara a quattro per il planning tv da 18 milioni
La comunicazione gioca con ironia sulla chiarezza della figura di Babbo Natale; nel pitch, Initiative, Starcom e Mediaplus sfidano PHD
iliad annuncia la sua campagna di Natale 2024, un progetto che mette al centro i valori fondamentali del brand per celebrare uno dei momenti più magici dell’anno. Lanciata nei primi giorni di dicembre con creatività unbranded su OOH e stampa, la campagna si svela in questi giorni in tutta la sua chiarezza. Al cuore della campagna c’è un’idea semplice ma incisiva: “Quando l’offerta è chiara, puoi solo farti domande su tutto il resto”. Natale diventa così il momento perfetto per liberare la mente e divertirsi con i pensieri più stravaganti e ironici sulla figura di Babbo Natale e tutto il mondo che lo circonda.
La strategia
Grazie alla tranquillità e alla trasparenza che iliad garantisce ogni giorno con le sue offerte, è possibile lasciarsi trasportare dalla fantasia, senza preoccupazioni sulla propria offerta telefonica, senza brutte sorprese e con un prezzo mensile bloccato per sempre. “Perché fa i regali a tutto il mondo e nessuno li fa a lui?”, “Gira il mondo in una notte senza avere il jet lag?” e ancora “Si veste sempre di rosso perché è winter deep?”. Queste le domande che uniscono il tono ironico e diretto del brand al valore della chiarezza e alla figura di Babbo Natale. A Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino sono state presentate anche delle versioni legate al territorio, per avvicinarsi ancora di più al pubblico delle città: quando va a Roma “Con tutto ‘sto traffico dove parcheggia la slitta?” e girando per Firenze “Sentire tutti questi “babbo” non lo confonde?”. Ad arricchire ulteriormente la campagna anche la collaborazione con The Jackal per la realizzazione di contenuti social ironici e coinvolgenti. Attraverso reel e Instagram stories, il collettivo artistico esplora il valore della chiarezza tra assurde challenge natalizie e reazioni sincere a regali indesiderati. La campagna sarà visibile fino a fine dicembre su OOH e DOOH delle principali città italiane, online e sulla stampa, e sui canali social e negli store ufficiali di iliad. I partner, che hanno collaborato con la struttura interna di iliad, sono la creative agency KIWI e l’influencer agency FLU, entrambe parte di Uniting Group. Inoltre, il brand è live su TV, CTV, Radio e Digital Audio con lo spot dedicato all’offerta FLASH 210.
Il pitch
Intanto, è entrata nel vivo la gara indetta da iliad per la revisione dell’incarico per il planning tv da 18 milioni di euro, attualmente gestito da PHD. Dopo una prima fase di chemistry, le altre agenzie coinvolte – secondo quanto risulta al nostro giornale – hanno accettato l’invito e, quindi, al pitch partecipano anche Initiative, Starcom e Mediaplus. Il processo è curato da Ebiquity Italia come advisor. L’OOH e il digital a performance vengono gestiti internamente.