Il Team di Roma della JWT vince il pitch creativo locale di Gillette per il 2019
L’assegnazione del brand per la rasatura di P&G alla sigla di cui è General Manager Giuseppe Salinari è avvenuta dopo un pitch che ha coinvolto altre due agenzie nazionali

Gillette, brand di punta di P&G e leader incontrastato della rasatura nel mercato italiano, si affida a JWT per costruire una piattaforma integrata di comunicazione per le strategie di marca e prodotti sul mercato locale.
L’incarico è avvenuto dopo una gara che ha coinvolto altre due agenzie nazionali. La marca Gillette, nella sua lunga e prestigiosa storia, ha scritto pagine importanti della comunicazione. Oggi torna a parlare al mercato italiano, con particolare attenzione per i target millennials.
Giuseppe Salinari, General Manager di J. Walter Thompson Italia, ha commentato in una nota: “Gli italiani sono, per fortuna, ancora un popolo peculiare, con tratti distintivi forti; per questo, molti grandi brand hanno necessità di customizzare la propria comunicazione, per renderla funzionale al nostro mercato. Al Gazometro siamo fieri che P&G abbia scelto noi per questo appassionante compito. Il lavoro di analisi e strategia svolto da Elisabetta Zauli, project leader della gara, è di altissima qualità, e siamo certi porterà frutti concreti, in termini di vendite e positioning”.
La responsabilità creativa della gara è stata di Massimiliano Traschitti e Antonio Codina. Il planning di Gillette è a cura di Carat e nel 2018 il brand ha visto un incremento del budget media del 10%. La quota di budget per l’online si aggira tra il 20 e il 30%. In precedenza, le campagne di Gillette nel nostro Paese erano adattamenti di campagne internazionali di Grey (il network, anch’esso di WPP come JWT, è il referente globale del brand).
L'annuncio è avvenuto nello stesso giorno in cui WPP ha comunicato la prossima fusione tra JWT e Wunderman, da cui nascerà Wunderman Thompson.